’StraCesena’, correre facendo beneficenza

Domenica alle 17.30 settima edizione della gara che vuole aiutare gli altri. Due i percorsi: camminata di 5 e corsa di 12 chilometri

di Luca Ravaglia

Si corre o si cammina. Non si vince e non si perde. Ci si diverte e si sostiene chi soffre. Domenica 4 giugno alle 17.30 da piazza del Popolo partirà la settima edizione della ‘StraCesena, la corsetta per bene’ ideata con lo scopo di promuovere corretti stili di vita mescolati a sano divertimento e a uno sguardo attento alle fasce più deboli della popolazione. Lo dimostra il fatto che ogni anno il ricavato della manifestazione viene devoluto in beneficienza: a oggi sono stati raccolti complessivamente circa 60.000 euro, dei quali 15.000 dall’edizione dello scorso anno, devoluti nel caso specifico ai progetti di Pediatria a Misura di Bambino dell’ospedale Bufalini di Cesena. Anche quest’anno il canale individuato doveva essere quello, ma l’emergenza legata all’alluvione ha cambiato le cose. "Non c’è ancora un progetto specifico - hanno chiarito ieri gli organizzatori - ma al termine ci confronteremo col Comune per valutare come ottimizzare le risorse".

La formula è collaudatissima: sono previsti due percorsi: una camminata ludico motoria di 5 chilometri e una corsa non competitiva di 12. Entrambi si concluderanno nella corte della Rocca Malatestiana, dove è in programma la festa finale, con aperitivi, spuntini e musica. Il costo di iscrizione è di 10 euro, che comprende anche la t-shirt tematizzata. La partecipazione è gratuita per le ragazze e i ragazzi fino a 14 anni. Negli anni si sono contati 12.000 partecipanti ai quali si uniscono anche persone, aziende e associazioni che pur non schierandosi dietro la linea del via aderiscono comunque donando una cifra a sostengo delle varie attività benefiche.

A illustrare l’iniziativa ieri in Comune sono stati i referenti delle tre realtà organizzatrici: per ’Matilde Studio’ Luca Toni, per Uisp Forlì-Cesena Davide Ceccaroni e per ’Saraghina Group’ Fabio Fabbri. "Ci è stato chiesto se fosse opportuno confermare l’appuntamento in questo momento – hanno detto -. E la nostra risposta è stata un sì deciso. Il motivo è semplice: non stiamo parlando di una gara competitiva, con trofei in palio, una classifica e tutto il resto: è un’occasione per stare insieme e sostenere il territorio. Ogni occasione è buona per farlo. Per questo non abbiamo avuto dubbi e chiediamo a tutti di venirci a trovare domenica in piazza del Popolo". Le iscrizioni sono già aperte sul sito internet dell’evento www.stracesena.comiscrizione, o presso gli uffici Uisp di Cesena e dello Iat Cesena Turismo. Sarà però possibile iscriversi fino a 5 minuti prima dell’inizio della corsa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su