Sul palco di piazza Andrea Costa premiata una Fiat di 109 anni

E’ l’auto più vecchia tra quelle che hanno preso parte al raduno ‘Autogirovagando del passato’ sempre organizzato dal Chc

Migration

E’ stato un gran successo l’edizione 2022 di ‘Autogirovagando... nel passato’, tornato su strada dopo due anni di assenza causata dalla pandemia. Il raduno era stato ideato e organizzato da Alberto Ghini con la collaborazione della moglie Emanuela Pagliarani e aveva portato grandi soddisfazioni al Chc (Collectors Historic Carclub), tra le quali l’assegnazione della ‘Manovella d’oro’ da parte dell’Automotoclub Storico Italiano per ben sette volte; nel febbraio dell’anno scorso Ghini se ne è andato lasciando un grande vuoto che ora è stato colmato dalla moglie sia alla presidenza del Chc che nell’organizzazione di ‘Autogirovagando... nel passato’. Per questo è stato naturale intitolare ad Alberto Ghini il raduno ‘Autogirovagando... nel passato’, la manifestazione più prestigiosa del Chc.

Per tre giorni la ventina di equipaggi, tutti a bordo di auto costruite prima del 1930, hanno visitato la Romagna facendo base al Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico: Brisighella, Faenza, San Mauro Pascoli e Longiano sono le località raggiunte dalla carovana. Nella serata di sabato scorso c’è stato l’appuntamento più atteso: la sfilata di eleganza in piazza Andrea Costa, ai piedi del grattacielo di Cesenatico. Sono stati premiati l’equipaggio n. 1, Giuseppe Vallero di Torino sull’auto più vecchia, una Fiat 0 Torpedo del 1913; la ‘bella fra le belle’, l’equipaggio n. 15, Franco Dall’Agata su Jaguar SS100 del 1936, la coppia più originale, l’equipaggio n. 7, Fabrizio Marrazzo su Ford A del 1930, e l’equipaggio più simpatico, il n. 14, Dino Martini, su Reo Flyng Cloud del 1934.