Teramo, la peggior difesa ma un ottimo attacco

Migration

Il Teramo si presenta a Cesena con cinque assenze: Cuccurullo, Bellucci e Bouah fermati da guai fisici, oltre a Bernardotto e Rossetti fuori per una giornata di squalifica. A parte questo la squadra allenata da Federico Guidi (nella foto), anche lui squalificato, arriva al confronto di oggi in un momento ottimo come risultati. Proprio nel momento peggiore della stagione - cinque sconfitte consecutive con 15 gol subiti e appena due segnati - proprio in quel momento gli abruzzesi hanno trovato la forza per ripartire. Nelle ultime sette giornate il percorso del Teramo è stato di sicuro positivo, quattro vittorie, due pari e una sola sconfitta hanno permesso alla formazione di Guidi di mettere sei punti di margine fra se e la zona play-out.

Una squadra in salute appunto ma con punto debole ancora evidente come la peggiore difesa del girone con 48 reti subite, record condiviso col Montevarchi. Questo dato viene rafforzato anche dal fatto che solo in sei occasioni finora nelle 29 giornate il Teramo ha chiuso senza reti incassate. Se la distanza fra Cesena e Teramo è abissale in fatto di reti subite guardando il dato dei gol segnati il gap si riduce di molto; 39 infatti sono i gol messi a segno dalla squadra di Viali e solo otto in meno quelli degli abruzzesi.

Curiosamente il Teramo sembra trovarsi meglio in trasferta piuttosto che sul suo campo visto che ha raccolto un punto in più sui campi avversari, dove a conferma hanno anche segnato cinque gol in più. Nella rosa del Teramo spicca il nome di Simone Iacoponi, alla prima stagione con gli abruzzesi, difensore che ha fatto parte del Parma che risali dalla serie C fino alla A. Non ci sono fra i calciatori a disposizione di Guidi attaccanti molto prolifici, infatti con quattro reti a testa i migliori marcatori sono il centrocampista Andrea Arrigoni, l’attaccante Filippo D’Andrea che oggi sarà in campo al centro del reparto offensivo e l’altro attaccante Gabriele Bernardotto che oggi sarà in tribuna, squalificato. In compenso sono già tredici i calciatori del Teramo ad avere segnato almeno una rete in questo campionato.

Roberto Daltri