Tigers, adesso è vietato rilassarsi C’è la pausa, poi due gare chiave

I ragazzi di coach Tassinari mercoledì 16 recuperano il derby contro Faenza, poi il 20 ospitano Giulianova

Migration

Un altro passo nella direzione gusta. Da quando il presidente dei Tigers Cesena Giampiero Valgimigli ha incontrato la squadra fissando l’asticella delle ambizioni stagionali a quattro – o meglio ancora cinque - vittorie entro la fine del torneo per poter conquistare la salvezza senza passare dalle turbolenti acque dei playout, il gruppo di coach Davide Tassinari ha vinto due partite su due: non male ma soprattutto mandando segnali più che confortanti. Il che è certamente un ottimo messaggio in termini di efficacia di quanto si voleva trasmettere, ma non solo. La stagione regolare è ancora lunga (mancano nove partite, compreso il recupero di mercoledì prossimo, 16 marzo, contro Faenza) e quello che conta ora è non deragliare dal binario giusto imboccato dopo tanti sforzi.

Che la forza di questo gruppo sia la difesa è evidente, ma da sola però non basta. Dall’attacco serve di più, non per segnare stabilmente 90 punti a partita (sarebbe un’esagerazione e forse non ci sono nemmeno i mezzi), ma per garantire quella fluidità di gioco in grado di mantenere in ottima salute il motore tigrato per tutti i 40 minuti, scongiurando le ormai costanti - e pericolosissime - apnee momentanee ma comunque sempre pericolosissime.

Domenica ci sarà la finale di Coppa Italia e i cesenati resteranno sul divano, ma la prossima settimana sono in calendario il recupero infrasettimanale e (il 20 marzo) il match interno con Giulianova. Si possono vincere entrambe le partite, una alla volta, a patto di non rilassarsi mai. Perché ora si fa veramente sul serio: in palio c’è la gustosa prospettiva di aver centrato l’obiettivo presidenziale entro marzo. Per poi pensare liberamente a cosa fare per divertirsi il più a lungo possibile arrivando alle porte dell’estate. Che si preannuncia calda di ottimismo e positività.

Luca Ravaglia