Tisselli, la promessa che sogna le Olimpiadi

L’atleta cesenate del Gymnastic Romagna Team è reduce da una serie di infortuni ma lavora al rilancio per un anno da protagonista

Migration

Già quand’era bambino disegnava sui quaderni i cinque cerchi delle olimpiadi. Perché, per lui, la ginnastica artistica è sempre stata molto più di una semplice passione.

E’ un raro esempio di tenacia Gabriele Tisselli, per tutti ’Nesquik’, 17enne del Gymnastic Romagna Team, atleta capace in questi anni di superare come birilli tutti gli ostacoli del destino: da quel fisico asciutto e longilineo, forse poco adatto per alcune specialità, fino a quegli infortuni seriali che, tuttavia, non gli hanno impedito, lo scorso anno, di dare il suo fondamentale contributo alle Final-Six di Napoli, quelle che hanno decretato la storica promozione in A1.

"E’ cominciato tutto tante estati fa sulla spiaggia di Cesenatico - racconta –. Ero in riva al mare con paletta e secchiello e rimasi folgorato dalle acrobazie di una ragazza. I suoi salti, la sua coordinazione, quella capacità di disegnare coreografie nell’aria mi fecero scattare la passione. Ne parlai con mia madre che, di lì a poco, mi portò in palestra a Cesena. Appena posai il piede su quella pedana capii subito che quel luogo sarebbe diventata la mia seconda casa. I miei compagni li considero ormai dei fratelli e la stessa Nicoletta Martinini, la ’vice’ di coach Germani) per me è quasi una seconda mamma”.

Soprannominato ‘Nesquiq’ per via dell’inesaurible energia che lo caratterizzava fin dagli anni dell’infanzia, aveva ispirato al suo allenatore il divertente paragone col prodotto a base di cioccolato tanto noto alla gioventù di ieri.

"E pensare che ora quegli spot non li mostrano nemmeno più... ad ogni modo, a proposito degli allenatori che mi hanno acocmpagnato in questi anni, il passaggio dalla guida di Pasquali a quella di Germani è stato duro ma non traumatico. A Pasquali va dato il merito di aver impostato in questi dieci anni un programma tecnico vincente. Claudio nel lavoro con i giovani resta il numero uno, ma Germani ha grande esperienza anche ad alti livelli e dunque, in questa fase della nostra carriera sportiva, lo reputo per noi il tecnico giusto al momento giusto".

L’ultima stagione di Tisselli è però purtroppo stata segnata da una serie di infortuni: "Sono stato operato il 2 marzo al polso sinistro e, verso settembre, sono iniziati i dolori al polso destro. Subito dopo la fine della stagione ho iniziato la magnetoterapia che sto continuando anche adesso sottoponendomi ogni giorno a sedute di otto ore. A breve avrò una visita specialistica e lì, referti alla mano, capirò quali sono le mie reali condizioni".

Anche perché la ripartenza è vicina e le aspettative sono, legittimamente, alte, soprattutto alla sbarra e nel corpo libero.

"In particolare alla sbarra penso di avere ancora ampi margini di miglioramento, anche perché, essendo un attrezzo totalmente di slancio, si presta molto alle mie caratteristiche fisiche. Inoltre, da qualche tempo, sto facendo un lavoro di potenziamento per guadagnare forza inquegli esercizi, come il volteggio, dove la muscolarità fa la differenza. In ogni caso, io sono e mi sento a tutti gli effetti un atleta all-around e dunque il mio obiettivo è quello di tornare ad alti livelli in tutti gli attrezzi, soprattutto alle parallele e al cavallo con maniglie che, fino a qualche anno fa, erano i miei esercizi preferiti.

Tisselli frequenata la quarta superiore al liceo scientifico sportivo di Cesena: "Mi trovo benissimo e devo ringraziare, in particolare, la professoressa di scienze motorie Manuela Amaducci, che mi ha seguito durante tutte le fasi del mio inserimento dimostrandomi sensibilità e atteneizone alle mie necessità. E’ soprattutto grazie a lei se oggi ho ritrovato la mia serenità e posso continuare ad inseguire i miei sogni".

Che sono tanti e decisamente ambiziosi: "In cima alla lista c’è il desiderio di diventare un pilastro della nazionale e poi, magari un giorno, partecipare alle Olimpiadi".

Quelle dei cerchi sulla sabbia davanti al mare di Cesenatico.