Tre mesi di sfide tra i club più importanti

Presentato a Cesenatico il circuito nazionale che inizierà sabato a Pesaro. Il 7 e 8 agosto momento clou nell’arena di piazza Costa

Migration

di Giacomo Mascellani

A Cesenatico è stata presentata l’edizione 2021 dell’Aibvc Italia Tour che coinvolgerà le migliori squadre di beach volley, impegnate a darsi battaglia per oltre tre mesi dalla Romagna alla Puglia, passando per le Marche, Abruzzo, Lazio, Toscana e Calabria. Dopo i primi titoli nazionali assegnati proprio a Cesenatico il mese scorso, la neonata Associazione italiana beach volley club, di cui è fondatrice anche la Beach Volley University di Cesenatico, ha scelto la terrazza del Bagno Milano per presentare alle autorità e alla stampa un altro grande evento. Il primo appuntamento è il 19 e 20 giugno a Pesaro nel Circolo Maracanà, il 3 e 4 luglio a Maccarese in provincia di Roma, il 24 e 25 luglio a Bellaria, mentre il 31 luglio e il 1° agosto le squadre si affronteranno a Gizzeria in provincia di Catanzaro; il 7 e 8 agosto è in calendario quello che sarà l’evento clou, a Cesenatico, nell’Arena beach di piazza Costa. Il 28 e 29 agosto la tappa si disputerà a Pescara, il 18 e 19 settembre ci sarà la tappa toscana a Viareggio e il 25 e 26 settembre, quando sarà già iniziato l’autunno, l’ultimo appuntamento si svolgerà nella splendida spiaggia di Otranto in provincia di Lecce.

È un circuito che punta a valorizzare e dare spazio alle squadre di club, per portare le migliori a sfidarsi in sette regioni, regalando emozioni ad uno sport, il beach volley, in crescita da molti anni. Il Bper Banca Aibvc Italia Tour 2021 rappresenterà non solo un importante momento sportivo, ma sarà anche un polo di divertimento e svago, con un villaggio in cui diverse aziende saranno coinvolte.

I numeri sono notevoli, visto che si sfideranno quasi mille atleti, con oltre 1.200 partite da disputare e la previsione di oltre 100mila spettatori complessivi. Il vicesindaco di Cesenatico Mauro Gasperini è entusiasta: "Siamo contentissimi, il beach volley è una nostra tradizione da oltre 30 anni e sarà bellissimo ospitare tanti atleti per un evento di alto profilo, con una organizzazione unica".

Il cesenaticense Thomas Casali della Bvu è una delle colonne dell’Associazione dei club di beach volley e parla di questa nuova avventura con il cuore: "Il beach volley è la nostra grande passione ed ogni volta cerchiamo nuove sfide. Il momento è straordinario, veniamo da una grave crisi, ma siamo molto motivati e puntiamo a far crescere questo bellissimo sport." Dopo l’intervento via internet dell’ex campione Dionisio Lequaglie, presidente della Aibvc, Paolo Cerruti di Bper Banca ha sottolineato l’importanza del ritorno degli sponsor per far ripartire anche il motore degli sport.