UnipolGlass, a Castel di Lama Alessandro Pellegrini arriva 5°

Il piazzamento segnala un buon momento di crescita per il corridore romagnolo. Sabato si corre in Toscana

Migration

CESENATICO

Regala qualche soddisfazione al team UnipolGlass di ciclismo juniores, la ripresa dell’attività agonistica dopo le due settimane di pausa ferragostana.

Alessandro Pellegrini (nella foto) ha confermato di stare attraversando un momento di crescita, cogliendo una ottima 5ª piazza nelle Marche a Castel di Lama in provincia di Ascoli Piceno, dove ha conquistato il Gran Premio della montagna. Pellegrini è stato lesto ad infilarsi in una fuga di undici corridori, poi diventati diciotto ai piedi dell’ultima salita. Con un finale in progressione, ha recuperato diverse posizioni fino ad arrivare a ridosso del podio. Gli altri gialloblù hanno svolto un buon lavoro in appoggio (Amadio, Buldrini e Valentini), concludendo la corsa nel gruppo inseguitore. In gara anche Gioia, mentre hanno diretto la corsa in ammiraglia i direttori sportivi Francesco Satta e Lorenzo Casadei.

A Lugo di Romagna, in una corsa pianeggiante di 127 chilometri ma con cinque chilometri di strada sterrata da ripetere più volte, ha corso l’altra metà della squadra diretta da Vittorio Savini e Mattia Casadei. Fortunatamente il meteo ha risparmiato la pioggia, ma una fuga di undici corridori, poi diventati otto, ha costretto i gialloblu ad inseguire fin dai primi chilometri. Però con una bella azione corale, insieme ai modenesi del Team Paletti, i corridori della UnipolGlass hanno tentato l’inseguimento, riducendo vistosamente lo svantaggio, ma ad un certo punto si sono dovuti arrendere, tagliando il traguardo nel gruppo inseguitore. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 3 in Toscana a Donnini di Reggello in provincia di Firenze, sulle colline ai piedi del passo della Consuma, dove si volgerà una corsa adatta ai passisti scalatori, nella quale Vittorio Savini e Francesco Satta hanno deciso di schierare l’intero organico del team di Cesenatico.

Giacomo Mascellani