La terra faentina è amara per il Team UnipolGlass di ciclismo juniores di Cesenatico. La squadra della presidentessa Maria Sberlati e del team manager Vittorio Savini, domenica ha gareggiato a Reda di Faenza nel classico Memorial ’Sauro Drei’, presentandosi al via con buone intenzioni. Purtroppo il meteo è stato inclemente.
La corsa è stata caratterizzata da nove ripetizioni del circuito dei Sabbioni, con una salita non proibilitiva, ma che diventa impegnativa nel finale di gara, quando nelle gambe si hanno tanti chilometri, tant’è che alla fine è stato selezionato parecchio il gruppo dei 150 partecipanti. Al traguardo, dopo più di 100 chilometri corsi quasi ininterrottamente sotto la pioggia, un gruppetto di una trentina di superstiti ha disputato lo sprint, che è stato vinto dal forte Samuele Massolin, portacolori della squadra trevigiana della Industrial Forniture Moro.
Tra i gialloblù il migliore è stato Michael Carletti, giunto 26° nel gruppetto di testa che si è giocato la vittoria nelle battute finali, nonostante una settimana difficile a causa del maltempo e anche di un guasto meccanico. È stata sfortunata la corsa di Mattia Chiodi, terminata poco prima di iniziare la bagarre a causa di una foratura. Giornata da dimenticare anche per Nicolò Chiodi, Jacopo Gioia e Manuel Buldrini, quest’ultimo condizionatoda impegni scolastici.
Giacomo Mascellani