UnipolGlass, super bis per Luca Maccaferri

Il portacolori della formazione romagnola vince a Sant’Egidio alla Vibrata la seconda gara della stagione dopo quella dell’1 maggio

Migration

di Giacomo Mascellani

La squadra di ciclismo juniores della UnipolGlass scopre di avere un campioncino in erba fra le sue fila. Luca Maccaferri, dopo la vittoria del primo giorno di maggio a Tortoreto Lido, ha colto il secondo successo stagionale a Sant’Egidio alla Vibrata in provincia di Teramo, al termine di una gara interpretata con ottime gambe e lucida intelligenza, due qualità che sono risultate fondamentali.

L’aria dell’Abruzzo evidentemente ha fatto bene al giovane atleta del team di Cesenatico guidato dalla presidentessa Maria Sberlati e dal team manager Vittorio Savini. Sotto la direzione tecnica dei direttori sportivi Francesco Satta e Lorenzo Casadei, la squadra ha interpretato la corsa al meglio, inserendosi nel primo tentativo di fuga con Matteo Valentini, al rientro dopo l’infortunio al dito della mano conseguente ad una caduta in una gara precedente, e Simone Facchinetti. I due hanno battagliato gomito a gomito in un drappello composto da corridori interessanti e di squadre rinomate. Avvicinandosi alla fase calda della gara, Valentini e Facchinetti hanno iniziato ad accusare il peso del grande lavoro svolto, ed è a quel punto che dal gruppo degli inseguitori si è mosso in solitaria Luca Maccaferri che è riuscito a rientrare sui primi.

Nella fase cruciale della corsa, si sono ritrovati in sedici corridori al comando, che poi sono diventati nove al suono della campana. A due chilometri dal traguardo, nel tratto in salita già percorso ben otto volte, Maccaferri è scattato deciso e ha fatto il vuoto, ma è stato raggiunto a 500 metri dal traguardo, dalla progressione del corridore veneto Dal Cappello. Maccaferri non si è lasciato andare e si è messo a ruota, recuperando fiato, per poi lanciare una volata che gli ha consentito di tagliare il traguardo a braccia alzate (nella foto), proprio davanti al portacolori della veneta Autozai-Petrucci-Contri.

Nel gruppo, autori di un prezioso lavoro di copertura, fra gli altri corridori della Unipolglass si sono classificati al 19° posto Luca Amadio e al 23° Alessandro Pellegrini. Al traguardo sono arrivati anche Michael Carletti il quale ha svolto un ottimo lavoro in copertura, Manuel Buldrini che si era già ben distinto nella fase iniziale della gara, e Simone Facchinetti.

Nel dopo gara c’è stata una comprensibile e meritata festa in casa UnipolGlass, con la presidentessa Maria Sberlati e il team manager Vittorio Savini che hanno battezzato con una bella vittoria il nuovo pulmino super accessoriato, con cui seguono la squadra giovanile che così bene si sta comportando in questo avvio di stagione.

La vittoria di Luca Maccaferri assume un valore ancora più alto, considerando il fatto che meno della metà dei partenti alla gara di Sant’Egidio alla Vibrata sono riusciti ad arrivare sino in fondo. Dei 127 corridori alla partenza, soltanto 59 hanno infatti tagliato il traguardo e questo la dice lunga sulle difficoltà del percorso affrontato in una giornata di caldo estivo. Il prossimo appuntamento per il team della UnipolGlass è domenica in Toscana, a Bagnolo di Montemurlo in provincia di Prato, in un percorso che la squadra di Cesenatico conosce bene, avendolo già affrontato anche nelle scorse stagioni.