UnipolGlass, un’ altra ’Top ten’ In Umbria Valentini chiude ottavo

La squadra di Cesenatico soddisfatta anche dell’11° posto di Pellegrini. Ora appuntamento in Piemonte e Lombardia

Matteo Valentini regala un altro piazzamento al Team UnipolGlass di ciclismo juniores. Nella gara disputata a Pasquetta in Umbria, a Lama di San Giustino in provincia di Perugia, Valentini si è classificato ottavo, portando un’altra posizione da top ten per la squadra di Cesenatico, seguito da un ottimo 11° posto del compagno di squadra Alessandro Pellegrini.

La gara è stata caratterizzata da sette ripetizioni di un tratto sterrato di quasi due chilometri, e da due ripetizioni di una salita arcigna di un chilometro circa, per complessivi 118 chilometri. In ammiraglia, per la UnipolGlass, esordio con i gradi di ds per i cugini Mattia e Lorenzo Casadei. La vittoria è andata al canadese Michael Leonard del team Franco Ballerini, che ha staccato di un minuto e mezzo quattro corridori, tagliando per primo il traguardo in solitaria, con una prova di forza. Il gruppo, con Valentini e Pellegrini, ha sprintato per il sesto posto, attardato di un paio di minuti. Nel drappello seguente sono giunti Luca Amadio e Simone Facchinetti. Purtroppo è stata una gara sfortunata per Jacopo Gioia e Luca Maccaferri, attardati dalla caduta di altri corridori. In gara anche Andrenacci, Bartolini e Carletti, con quest’ultimo che ha alzato bandiera bianca all’ultimo giro. L’immediato dopo gara è stato allietato da un lauto rinfresco preparato dalla presidente Maria Sberlati, con un maxi uovo di Pasqua personalizzato con decorazioni e foto dei corridori.

Nel fine settimana la squadra affronterà una impegnativa trasferta in Piemonte e Lombardia, partendo da Cesenatico sabato e correndo domenica a Pettenasco in provincia di Novara, per il Giro di Castellania, e lunedì per la Coppa Tre Martiri a Castano Primo in provincia di Milano. Il team manager Vittorio Savini ha convocato sette corridori gialloblù, mettendo al volante dell’ammiraglia Loreno Casadei, la presidentessa Maria Sberlati e l’accompagnatore Ivan Della Chiesa.

Giacomo Mascellani