Virtus, c’è tutto per volare

La formazione neopromossa in B, si è rinforzata in campo ma anche fuori

Migration

Col pranzo domenicale e il successivo ‘rompete le righe’, si è conclusa la full immersion di basket organizzata lo scorso fine settimana nella forlivese Tredozio dalla Virtus Cesena, quest’anno griffata Fse, con la quale la compagine di basket femminile è entrata nel vivo della preparazione al campionato di Serie B, al quale la formazione di coach Fabio Lisoni si presenterà da neo-promossa.

Nel ritiro tredoziese al centro sportivo Le Volte, la squadra ha alternato sedute tecniche e fisiche, lavorando sia sul parquet che in piscina per il potenziamento muscolare. Al gruppo, nell’occasione, si è unita anche l’ala turca Zeynep Koral, primo nuovo tesseramento del mercato Virtus, subito calatasi nello spirito del gruppo. Due giorni utilissimi, dunque, per continuare a lavorare con la giusta concentrazione e accrescere quel che è certamente il capitale più prezioso di questa squadra, la coesione e la voglia di spremere tutte le energie sul parquet. Ora si torna ‘in pianura’, a lavorare in palestra attendendo le prime amichevoli prestagionali in via di definizione e la presentazione della squadra che ci sarà venerdì alle 13 in Comune a Cesena.

La squadra del confermato tecnico Lisoni sta lavorando sodo in campo per non farsi cogliere impreparata dalla nuova e impegnativa categoria alla quale arriva al termine di una stagione esaltante, caratterizzata da una sola sconfitta sul campo e da un crescente entusiasmo da parte del pubblico. Ingrediente che il club vuole consolidare, consapevole dell’importanza di radicare il progetto cestistico nella città per costruire un percorso che possa dare stabilità e prospettive alla prima squadra partendo dal vivaio, bacino in crescita e decisamente promettente. Per questa ragione la Nuova Virtus ha trascorso l’estate concedendosi pochissime vacanze anche fuori dal campo, visto che la società si è ulteriormente strutturata, preparandosi a gestire al meglio, con un più ampio gruppo dirigenziale nel quale spicca la figura del general manager Luca Cimatti e un rimodulato staff tecnico, tutte le tappe che aspettano il sodalizio.

Sodalizio i cui nomi più rappresentativi sono quelli di Ivana Donadel, che a Cesena ha vinto uno scudetto e una Coppa Campioni e Mara Fullin, una che fa ’solo’ parte della Hall of Fame della pallacanestro in rosa. Sono due che sanno molto bene come si fa a vincere e che non gradiscono perdere. Con loro al timone, la rotta promette bene.

Luca Ravaglia