Virtus, ko 80-56 contro la Magika Castel San Pietro è troppo forte

Le ragazze di coach Lisoni giocano bene i primi due quarti poi però crollano nel terzo. Domenica sfida con Rimini

Un osso troppo duro per le fauci della Virtus. Magika Castel San Pietro rimanda a data da destinarsi l’appuntamento con la vittoria nel campionato di basket di serie B delle ragazze di Ponte Abbadesse, sconfitte 80-56 da una delle principali pretendenti alla promozione.

In casa dell’imbattuta capolista la squadra di coach Lisoni gioca bene i primi due quarti limitando con efficacia Rosier e D’Agnano, le lunghe emiliane, ma la trapunta cesenate è corta e per non coprire il pitturato, tocca concedere spazi dall’arco dei tre punti, da dove nelle prima metà di gara arrivano cinque dei sette canestri pesanti realizzati da chi gioca in casa. La scelta romagnola paga comunque discreti dividendi e Cesena - pur restando sempre sotto il pelo dell’acqua - non affonda. Currà e socie giocano con grinta e grande applicazione: solo una ‘bomba’ incassata su una distrazione in chiusura di secondo quarto impedisce loro di aggiudicarsi la frazione. Si va così al riposo con un 39-31 che lascia ancora tutto da decidere. Al rientro dagli spogliatoi però arriva l’imbarcata che scava il solco da cui le cesenati non riusciranno a risalire. Il - 24 finale da questo punto di vista non rende pienamente la foto di una partita combattuta in cui, le maggiori soluzioni a disposizione delle emiliane hanno finito lentamente ma inesorabilmente col fare la differenza.

In casa Virtus non mancano le note positive: la guardia 18enne Francesca Battistini, ancora miglior marcatrice con 16, alla quale va ad aggiungersi il sostanzioso esordio di Zeynep Koral che – ultimate le pratiche di tesseramento - ha mandato a referto 14 punti (35 da due, 11 dall’arco, 55 in lunetta). Prossimo appuntamento della Virtus domenica 30 alle 18, quando arriveranno Rimini e l’ex Laura Garaffoni.

Il tabellino: Koral 14, Clementi, Sabbatani 4, Zoffoli, Battistini 16, Bollini 6, Gori 6, Currà 7, Nanni, Abati 2, Sampieri 1, Bertozzi ne. All. Lisoni.

Luca Ravaglia