Volley Club, sei ricette per realizzare sogni

Il roster della prima squadra bianconera conta una importante fetta di atlete cresciute nel vivaio cesenate. Ecco le loro storie

Migration

di Luca Ravaglia

"Da grande voglio esserci anche io".

I sogni sono il motivo per cui la vita merita di essere vissuta, quelli che si realizzano sono - tra le altre cose - la materia prima dalla quale se ne creano sempre di nuovi.

Nello sport soprattutto. Magari sotto rete. Così eccoci al Volley Club, che fa del suo vivaio il fiore all’occhiello di un sistema radicato da anni e che punta ad alimentare il roster della prima squadra a partire dalle ragazze che sul parqeut del Carisport si allenano magari fin dai tempi delle scuole elementari.

Senza considerare il fatto che la pur certamente quotata serie B1 più che un traguardo può essere anche un ulteriore tramplino verso altri panorami ancora più gratificanti.

La dimostrazione concreta del fatto che gli obiettivi sono fatti per essere raggiunti, la squadra di coach Cristiano Lucchi, tecnico specializzato nel plasmare future campionesse, ce l’ha in casa. Dell’attuale gruppo che si appresta a iniziare la stagione, sei atlete sono in effetti cresciute nel vivaio, conquistandosi il diritto prima di approdare e poi di diventare punti di riferimento della prima squadra. Eccole, con le loro storie.

Nui Calisesi, libero. Classe 1999. E’ cresciuta proprio a Cesena: inizia a giocare all’età di otto anni; a quattordici firma l’esordio in B2 e l’anno seguente guadagna da protagonista la promozione in B1. Poi arriva l’esperienza a Cervia in B2 e nel 2018 la chiamata dell’Olimpia Teodora Ravenna in serie A2, dov’è rimasta per due stagioni fino al suo rientro nel 2020 al Volley Club.

Federica Polletta, schiacciatrice. Classe 2003, è cresciuta ed emersa nel vivaio del Volley Club fino ad approdare in prima squadra, prendendo sempre più spazio. Per lei una sola stagione lontana dalle mura del Carisport, in serie C al Rubicone in Volley.

Michela Gennari, centrale. Classe 2003 e 185 cm di altezza, vestirà il bianconero per la terza stagione consecutiva dopo essere cresciuta a Cattolica nella società vicino a casa.

Irene Caniato, centrale. Classe 2000, inizia a giocare a undici anni proprio al Volley Club dove rimane per i campionati giovanili diverse stagioni. A quindici anni si sposta a Cervia iniziando a giocare in serie D; poi passa in serie C e nel 201617 ottiene anche la promozione in B2. Rimane a Cervia per altre tre annate sempre in serie C e la scorsa stagione viene chiamata al Cattolica Volley in B2. Dopo sei stagioni lontana, è rientrata a Cesena. Emma Conficoni, palleggiatrice. Classe 2006, è al suo terzo anno in prima squadra. Cresciuta nel vivaio bianconero.

Amelia Pasini, schiacciatriceopposto. La più giovane della squadra, classe 2008; già l’anno scorso ha svolto numerosi allenamenti con coach Lucchi ed è stata convocata a selezioni provinciali e regionali, nonché a uno stage nazionale Under 14 a Roma con coach Mencarelli. Macina set con la maglia di Cesena da quando ha 6 anni. Continuerà parallelamente anche il percorso in Under 1618.

Gli esempi di ci sono, le possibiltà di imitarli, anche. Sotto con gli allenamenti.