Papa Francesco oggi a Cesena, fedeli in attesa già dalla notte

La città pronta ad accogliere il Santo Padre dopo mesi di preparativi. Il programma

Papa Francesco a Cesena

Papa Francesco a Cesena

Cesena, 1 ottobre 2017 - Era il 12 aprile ed era tarda sera. Le campane del duomo suonavano a festa, perché dentro la cattedrale, a conclusione della messa, il vescovo Douglas Regattieri aveva fatto sedere tutti i fedeli sulle panche e con un sorriso aveva annunciato l’imminente visita del pontefice: "Il primo ottobre verrà a trovarci papa Francesco". 

image

Ed eccoci qui. Dopo mesi di preparativi, di sopralluoghi, di itinerari studiati a tavolino, di integrazioni e di modifiche, questa mattina alle otto l’elicottero partito dalla Santa Sede atterrerà nel parcheggio dell’Ippodromo per permettere a Bergoglio di assaporare per la prima volta l’aria di Cesena. 

LO SPECIALE La visita del Papa - Il programma e il percorso

Tutto è pronto e anche gli ultimi dettagli sono stati definiti entro la tarda serata di ieri. Per prima cosa la sicurezza e la viabilità: le forze dell’ordine stanno presidiando ininterrottamente l’intero tracciato di due chilometri e mezzo che il pontefice percorrerà per raggiungere il Duomo passando da piazza del Popolo e largo Pio VI. 

Gli agenti della polizia municipale sono scesi in strada a partire dal primo pomeriggio, pattugliando tutta la zona interessata dal percorso multando e facendo rimuovere le auto in sosta negli spazi non consentiti. Contestualmente le squadre di operai specializzati erano al lavoro per continuare a stendere la fitta rete di transenne alla quale stavano lavorando già dalla giornata di venerdì. A tenere compagnia a tutti c’era la musica. Quella del coro Alma Canta che questa mattina garantirà la colonna sonora per tutta la durata della visita di Bergoglio e che ieri pomeriggio si è concesso la prova generale davanti al duomo, con l’audio prontamente trasmesso da tutti e sei i maxischermi e i vari microfoni sparsi in giro per la città. 

Alle 16.30 invece piazza del Popolo si è ingolfata: in pieno allestimento floreale del palco e con un matrimonio in corso in Comune, è arrivata la delegazione della gendarmeria pontificia pronta a effettuare l’ultimo sopralluogo: una fila di auto si è fermata tra le transenne per far scendere il gruppo, scortato dal sindaco Paolo Lucchi e dal questore Loretta Bignardi.  Ottenuto il via libera definitivo (sono solo state fatte leggermente allargare le transenne in via Zeffirino Re e in corso Mazzini, tutta la piazza del Popolo è stata sgomberata in attesa dell’ingresso dei fedeli. 

La fila per conquistare i posti migliori è iniziata presto: attorno a mezzanotte le forze di sicurezza hanno chiuso le transenne per accedere a piazza del Popolo. E’ stato effettuato l’ultimo controllo. Dopodiché a notte fonda hanno iniziato ad arrivare i primi sparuti gruppi di fedeli, pronti a passare la nottata in attesa. 

IL PROGRAMMA

ore 8 Il Papa atterrerà nel parcheggio dell'Ippodromo, sarà accolto dalle autorità e da due bimbi con un mazzo di fiori

ore 8.15 Dopo aver attraversato il centro, arriverà in piazza del Popolo, dove tremila fedeli ascolteranno il suo saluto alla città

ore 8.45 Su auto scoperta arriverà davanti al Palazzo del Ridotto per inaugurare Largo Pio VI, dedicato a Papa Braschi

ore 9 Bergoglio arriverà davanti al Duomo e sarà accolto dal coro 'Alma Canta' dopodiché entrerà in cattedrale. Nella Cappella della Madonna del Popolo, ci sarà il saluto del vescovo di Cesena-Sarsina, Douglas Regattieri, mentre lo stesso Pontefice destinerà un momento di attenzione e vicinanza ad alcuni malati presenti in chiesa e incontrerà brevemente gli ospiti della Casa Accoglienza e gli organizzatori della visita.

ore 10 Partenza dall'eliporto di Cesena verso Bologna, dopo aver percorso in Papamobile le vie Mazzini, Carbonari e Battisti

Strade chiuse e divieti di sosta - Come cambiano i bus - Tiratori scelti sui tetti