Papa Francesco a Cesena, tiratori scelti sui tetti

Verso il 1° ottobre tra misure di sicurezza e modifiche alla viabilità. Anche una suora centenaria incontrerà Bergoglio

Papa Francesco a Cesena, il maxischermo installato fuori dal Duomo

Papa Francesco a Cesena, il maxischermo installato fuori dal Duomo

Cesena, 29 settembre 2017 – Mancano ormai poche ore al 1° ottobre, una giornata che per Cesena sarà storica. La visita di Papa Francesco rivoluzionerà le abitudini dei cittadini, che da qualche giorno si stanno preparando all’evento.

Il nostro speciale sulla visita del Papa

Sono già mille le persone registrate dalla Questura come ospiti di coloro che risiedono lungo il percorso papale. Una delle tante misure prescritte, come i divieti di sosta che scatteranno dalle 14 di domani, sabato 30 settembre, e il divieto di transito in centro storico, che, entrato in vigore oggi, rimarrà valido fino alle 15 di domenica.

Strade chiuse e divieti di sosta - Come cambiano i bus - Dieci navette per i fedeli

“Mi aspetto senso civico e pazienza”, dichiara il sindaco Paolo Lucchi nell’ultimo incontro con la stampa. Il primo cittadino, ironizzando, ammette la tensione: “Non dormo da quattro giorni”. Ma “tutto è stato previsto nei minimi dettagli”, garantisce il questore Loretta Bignardi. Alle piazze si potrà accedere dalle 5 di domenica, mentre alle 7 scoccherà l’ora dello stop. Saranno controllati zaini e borse all’ingresso grazie ai metal detector. A vegliare sulla sicurezza dei fedeli ci saranno anche tiratori scelti posizionati sui tetti e altre figure specializzate. Trecento agenti saranno mobilitati da domani pomeriggio in tutte le zone interessate dal corteo papale, che possono ospitare oltre 50mila persone.

Tra gli 800 religiosi che accoglieranno Papa Francesco in Duomo ci sarà anche una suora di 105 anni, appartenente alla Comunità di San Carlo delle Ancelle del Sacro Cuore. Proprio in Cattedrale il Pontefice terrà uno dei due discorsi ufficiali. L’altro in piazza del Popolo. “Per il bel tempo garantisco io”, promette scherzosamente il vicario episcopale, don Walter Amaducci.

“Il consiglio per chi arriva in auto – si raccomanda il comandante della polizia municipale, Giovanni Colloredo – è di prendere la secante e collocarsi nei parcheggi del lato mare”. Da lì poi si possono prendere le navette. Quindi “non arrivate all’ultimo – prosegue rivolgendosi idealmente ai fedeli – e non cercate di arrivare troppo vicino”. La Municipale sarà schierata in forze già da domani, potenziata nei numeri grazie ai rinforzi di Bagno di Romagna, del Comune di Cesenatico, del Rubicone e della polizia provinciale.

La visita del Papa sarà seguita in tempo reale dal sito d’informazione della Diocesi e in diretta da Teleromagna (dalle 7.30) e Tv2000.