Cesena, traffico vietato e controlli per isolare l’area rossa del Papa

Varato il piano di sicurezza. Navette dal Montefiore verso il centro

Il Papa sarà a Cesena in occasione dei trecento anni dalla nascita di Pio VI

Il Papa sarà a Cesena in occasione dei trecento anni dalla nascita di Pio VI

Cesena, 20 settembre 2017 - Sale la pressione cittadina in vista dell’arrivo di Papa Francesco il prossimo 1° ottobre. Ieri il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha dato il via libera definitivo al Piano per la sicurezza della visita e ora si apre il lavoro informativo per divulgare tutte le misure previste, a cominciare dall’organizzazione della mobilità e della sosta.

L’appuntamento è per domani dalle ore 15 al Palazzo del Ridotto: il Comune ha invitato tutti gli operatori commerciali e i pubblici esercizi presenti in centro storico e lungo il percorso del corteo papale. «Consegneremo loro i volantini che riportano la mappa delle limitazioni del traffico, dei presidi di controllo, delle aree di sosta consentita. Dopo l’ok del Comitato, stiamo per mandarle in stampa: ne verranno realizzate oltre 10mila copie» spiega il sindaco Lucchi.

Fin dalle prime ore di domenica 1 ottobre la circolazione subirà numerose modifiche: sarà vietato il transito veicolare su una ventina di strade che confluiscono sul percorso del corteo papale, e saranno istituiti 17 posti di controllo per garantire l’osservanza dei divieti di circolazione nelle aree interessate. Per consentire di raggiungere il centro, è stato previsto un servizio di bus navette da parcheggio Montefiore con partenze ogni 5 minuti a cominciare dalle ore 5 fino alle ore 12.

Nell'area rossa da piazza del Popolo fino al Duomo ci si potrà spostare solo a piedi e per entrare bisognerà superare le postazioni di controllo che saranno istituite in tutti i punti di accesso. Saranno presenti 300 uomini delle forze dell’ordine e 100 agenti di polizia municipale, affiancati da oltre 800 volontari.

«Ci aspettano giornate di grande impegno – sottolinea il sindaco – e desidero ringraziare fin d’ora tutti quelli che hanno seguito passo a passo la predisposizione del Piano di accoglienza e ora stanno lavorando per fare in modo che Cesena viva la visita di Papa Francesco in un clima di gioia e tranquillità».

Intanto, tutti i cittadini potranno ammirare le due grandi medaglie in bronzo, opera di Ilario Fioravanti, che saranno donate a Papa Francesco. Saranno esposte in Sala degli Specchi insieme ad alcune altre opere del maestro Fioravanti la settimana prossima, e la mostra (accompagnata da un video dedicato all’artista) sarà inaugurata dal sindaco Paolo Lucchi e dal vescovo Douglas Regattieri nella mattinata di lunedì 25 settembre.