Papa Francesco a Cesena, una città in transenne per accoglierlo

Il percorso e la rivoluzione del traffico. Ecco le indicazioni su come muoversi domenica 1 ottobre

Papa Francesco

Papa Francesco

Cesena, 23 settembre 2017 - È in moto la macchina organizzativa per la visita del papa a Cesena domenica 1 ottobre. Il papa rimarrà in città dalle 8 alle 10 e il programma della visita è molto concentrato: è previsto che il Santo Padre atterri all’eliporto nei pressi dell’Ippodromo di Cesena e da qui si sposti a bordo della Papa-mobile per raggiungere piazza del Popolo dove terrà il suo discorso di saluto alla città; farà poi una breve sosta (senza scendere dall’auto) davanti al Palazzo del Ridotto, per l’intitolazione di “Largo Pio VI” per proseguire verso piazza Giovanni Paolo II dove sarà accolto dai bambini e ragazzi del corso diocesano e da qui farà il suo ingresso in Cattedrale per l’incontro con la comunità diocesana. Al termine di questo momento tornerà all’eliporto per partire alla volta di Bologna.

Per consentire gli allestimenti previsti e rendere più efficaci le misure di sicurezza saranno adottati i provvedimenti su traffico e sosta sul percorso papale e la ‘zona rossa’ e su altre zone della città. Le modifiche e scatteranno in concomitanza con il montaggio delle transenne sulle strade del percorso del Papa che impediranno la circolazione sulle strade interessate e, di riflesso, sulle strade confluenti. La prima fase, fra venerdì 29 e la mattina di sabato 30 settembre, interesserà la zona Ippodromo e l’interno del centro storico, e avrà un impatto più circoscritto sul traffico cittadino.

La seconda fase, invece, scatterà a partire dalle ore 14 di sabato 30 settembre, quando le transenne saranno installate al centro delle strade urbane del percorso, con un consistente impatto sulla circolazione. Il principale effetto sarà la chiusura al traffico del ponte del Risorgimento e del ponte Europa Unita. Gli stessi residenti non potranno accedere ai propri garage o posti auto presenti lungo il percorso papale.

IN PRATICA, dal pomeriggio di sabato 30 settembre, il centro di Cesena sarà attraversabile dai veicoli solo sui seguenti percorsi: sul ponte Vecchio nelle direzione da est ad ovest (oltre sulla secante); sul corridoio di via IV Novembre e via Zuccherificio per la direzione da nord a sud (questo varco sarà chiuso alle ore 4 di domenica 1° ottobre). Sarà sempre libero anche il percorso sull’intersezione semaforica viale Carducci e via Padre Vicinio Da Sarsina. Dalle 4 di domenica saranno chiusi tutti i varchi stradali che conducono al percorso del Papa: la circolazione ordinaria circolerà con ampie deviazioni che interessano principalmente il Ponte Vecchio. A conclusione della visita (intorno alle ore 10) si riaprirà il percorso di attraversamento sul corridoio di via IV Novembre e via Zuccherificio e verranno smontate le transenne