Al via i lavori di un marciapiede, approvato il progetto definitivo

Il Comune stanzia 35mila euro per via Monte della Giustizia. L’assessore D’Alterio:. "Opera che serviva da tempo"

Migration

A Montecosaro è al via il rifacimento di una zona per i pedoni. Il Comune ha messo sul piatto 35.000 euro per il progetto definitivo della realizzazione di un nuovo marciapiede e della sistemazione di un percorso pedonale in via Monte Della Giustizia, lungo la Provinciale. "Si tratta di un’opera – spiega l’assessore all’Urbanistica Filippo D’Alterio (nella foto) – che serviva da tempo e che doveva essere portata a termine anche con le precedenti amministrazioni, ma nulla si era fatto perché mancavano i fondi. Ora i soldi a disposizione ci sono e quindi procediamo con l’intervento".

L’effettivo inizio dei lavori è subordinato all’acquisizione dell’autorizzazione a procedere da parte dei privati sui quali insiste una parte della zona interessata, mediante la costituzione di una servitù di passaggio gratuita. Serve poi l’acquisizione dell’Azienda pluriservizi Macerata Spa (Apm, ndr), in quanto dovranno essere realizzati una nuova condotta fognaria per il coinvolgimento delle acque meteoriche e dei nuovi pozzetti con caditoie. Le tempistiche per tutto ciò? "Contiamo di iniziare i lavori in primavera – conclude nella spiegazione dell’iter l’assessore D’Alterio –, ma nel giro di un mese saranno terminati, non si tratta di interventi lunghi. La viabilità? Non sono previste modifiche".

Il responsabile unico del procedimento è l’ingegner Riccardo Casali, addetto del settore urbanistica, edilizia privata, ambiente e patrimonio del Comune di Montecosaro.

Francesco Rossetti