Civitanova, stop alcol in strada. Multe fino a 300 euro

Scatta l’ordinanza del sindaco, vietato tenere in mano lattine o bottiglie dalle 22 alle 6: provvedimento in vigore anche sulla spiaggia

I controlli spetteranno alla polizia municipale

I controlli spetteranno alla polizia municipale

Civitanova Marche (Macerata), 4 luglio 2020 - Arriva il divieto, che sarà in vigore in tutto il territorio comunale di Civitanova, di tenere in mano bevande alcoliche in qualsiasi tipo di contenitore, sia esso una lattina, una bottiglia di vetro o di plastica. Non si potrà più bere alcol passeggiando o, semplicemente, standosene fermi a chiacchierare tra amici per la strada, nelle piazze e nelle aree pubbliche. Lo stabilisce un’ordinanza che è stata firmata ieri dal sindaco Fabrizio Ciarapica, e che è già entrata in vigore. Il provvedimento si applica in tutto il territorio comunale, compreso il demanio marittimo, tutti i giorni feriali e festivi, dalle 22 alle sei del mattino. La nuova norma interesserà i mesi estivi, luglio, agosto e settembre.

Dal divieto sono escluse le persone che si trovano nelle immediate adiacenze dei locali pubblici, e quindi di bar, ristoranti o pub, oppure all’interno dei dehors. E, per immediate adiacenze, l’amministrazione comunale intende una distanza massima di 30 metri dall’ingresso del locale. Oltre, si è fuori legge. Chi non rispetterà questa nuova norma rischia la sanzione di 300 euro.

Il primo cittadino ha deciso di emettere questa ordinanza per combattere il fenomeno degli abbandoni di bottiglie e di lattine vuote lungo la strada, residui delle notti della movida, molesta negli ultimi tempi lungo la costa. "Una abitudine – scrive il sindaco nell’ordinanza – inoltre collegata all’abuso degli alcolici con conseguenze penalizzanti non solo per chi abbia abusato di tali sostanze, ma anche per gli altri frequentatori delle aree pubbliche e dei residenti perché solitamente è accompagnata da episodi di inciviltà e da schiamazzi, fino a favorire episodi di degrado urbano e sociale che talvolta si associano a condizioni di potenziale pericolo per i fruitori degli spazi pubblici e per le stesse forze dell’ordine".

I controlli saranno affidati alla polizia municipale. Il problema dell’abbandono di bottiglie e lattine vuote riguarda soprattutto la zona del lungomare sud e nord e alcune aree del borgo marinaro, le più frequentate dalla movida. Il divieto è esteso anche alle zone demaniali, quindi non si potrà nemmeno andare in spiaggia con bottiglie e lattine in mano. Da oggi in poi, duqnue, sarà possibile bere solo dentro i locali o nelle immediate vicinanze.