Anziano ha un infarto in strada L’agente Nesci interviene e lo salva

L’83enne si è sentito male mentre passeggiava, il vigile ha eseguito un massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi

Migration

Un intervento tempestivo da parte di un agente della polizia locale ha permesso di salvare la vita a un anziano. Un 83enne, infatti, si è sentito male ieri mattina mentre passeggiava sotto il palazzo comunale.

Ad accorgersi che qualcosa non andava è stato l’assessore Mauro Spinelli che ha immediatamente chiamato i soccorsi e allertato anche la polizia locale, i cui uffici si trovano sotto il Comune.

L’agente Giuseppe Nesci non appena ha visto che l’anziano stava avendo un infarto, non ha esitato a praticargli un massaggio cardiaco, grazie alle tecniche apprese durante un corso di primo soccorso a cui hanno partecipato gli agenti.

Una manovra fondamentale che ha tenuto in vita l’anziano fino all’arrivo dei soccorsi. I medici hanno poi trasferito l’anziano all’ospedale di Civitanova. Un gesto che non è sfuggito all’amministrazione che ha voluto ringraziare l’agente Nesci per la prontezza di riflessi e la determinazione dimostrata.

"Voglio ringraziare l’agente Giuseppe Nesci prontamente intervenuto per prestare soccorso a un cittadino che ha avuto un arresto cardiaco mettendo in atto le manovre rianimatorie, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza e dell’automedica, sopraggiunte in pochi minuti – ha detto il sindaco Andrea Gentili –. La sua azione tempestiva di rianimazione cardiopolmonare è stata fondamentale per la riuscita del soccorso. Grazie Giuseppe per la professionalità dimostrata".

Chiara Sentimenti