Apre la prima sede regionale di "Catecumenion": 10 sale e due piani

Sabato l’inaugurazione in via Carnia: i lavori iniziarono 14 anni fa

Migration

Il "Catecumenion" regionale del Movimento Neocatecumenale è diventato finalmente una realtà. Verrà ufficialmente inaugurato a Civitanova in grande stile sabato, alla presenza dell’Arcivescovo di Fermo Monsignor Rocco Pennacchio e delle massime autorità comunali, provinciali e regionali, tra cui il presidente regionale Francesco Acquaroli.

Il nuovo edificio è stato realizzato nel quartiere Centro in via Carnia – angolo Via Mandela –, nell’area compresa tra il liceo Leonardo da Vinci, la farmacia comunale e la caserma dei carabinieri, nella zona sud della città. La struttura – curata dall’architetto Roberto Giannoni e dall’ingegner Andrea Lelli, con l’ausilio di altri tecnici – si articola su due piani e 10 sale, di cui due più grandi per convegni generali e per le messe del sabato sera dell’eucarestia (al centro nella foto l’artista spagnolo Astiaso Garcia che ha realizzato il pannello, con giovani maltesi giunti in città).

Le altre stanze invece saranno adibite alla via religiosa settimanale. L’obiettivo è quello di creare così un nuovo centro di aggregazione, anche vicino ai più giovani, "rimanendo sempre al fianco di Gesù Cristo e della preghiera", si legge in una nota. Il Catecumenion è stato pensato in maniera congeniale alle attività proprie delle comunità neo-catecumenali cittadine e regionali. L’edificio fa capo alla fondazione Giovanni Paolo II, mentre le attività saranno gestite dall’associazione Don Eliseo Scorolli, storico parrocco di Cristo Re (scomparso nel 1995), che è stato il fondatore a Civitanova del Cammino Neocatecumenale.

Così le comunità Neocatecumenali sono finalemnte pronte a scoprire la loro nuova casa, dopo oltre 14 anni dalla posa della prima pieatra. Si tratterà del mio primo Catecumenion delle Marche. Un ottimo punto di partenza per la città di Civitanova e per tutto il territorio provinciale.

Ennio Ercoli