Civitanova, armi ai vigili. Il costo è di 73mila euro

Saranno acquistate trentatré pistole Glock 17, lavori in caserma

POLIZIA MUNICIPALE Agli agenti saranno fornite pistole del modello Glock 17

POLIZIA MUNICIPALE Agli agenti saranno fornite pistole del modello Glock 17

Civitanova, 19 gennaio 2019 - Polizia municipale armata, arriva il piano di fattibilità varato dalla giunta comunale di Civitanova. Ci sarà tempo fino alla fine dell’anno per attuarlo e al momento non è stato finanziato, ma costerà 73mila euro, senza contare le spese per le modifiche strutturali interne alla caserma della polizia municipale, in via Marinetti.

Le pistole scelte per i vigili urbani sono le Glock 17. Ne saranno acquistate trentatré e saranno assegnate a ogni agente in regola con i requisiti previsti dalla legge. Le condizioni sono il superamento di un test di idoneità psicofisica e di idoneità al maneggio delle armi. Inoltre è previsto l’ottenimento dell’attestato di superamento del primo addestramento al tiro. Risale al 2009 il primo tentativo di fornire ai vigili urbani di Civitanova la pistola, ma non se n’è mai fatto niente.

Adesso la giunta Ciarapica ci riprova, dando il via al procedimento con una delibera che definisce i costi nel dettaglio, ma che in relazione al finanziamento rimanda ad atti successivi e di competenza dei dirigenti comunali. La spesa prevista è di 73.689 euro e prevede anche diverse voci: 20.247 euro per l’acquisto di trentatré Glock 17 dotate di due caricatori ciascuna, 19.920 euro per la realizzazione di una stanza e di celle di sicurezza protette da un sistema di videosorveglianza, poi le visite e l’acquisizione di certificati per l’idoneità psicofisica (3.168 euro), le iscrizioni al tiro a segno e le certificazioni di maneggio delle armi (4.548 euro), buffetteria (5.000 euro), acquisto di un armadio blindato con quaranta vani interni per la custodia delle armi (7.124 euro), i corsi di formazione e di addestramento (13.500 euro).

A questi costi bisognerà poi aggiungere quelli derivanti dai lavori per le modifiche interne da attuare nella caserma della polizia municipale, necessarie per ricavare un locale destinato alla custodia delle armi e delle munizioni, e che dovrà essere blindato, con l’accesso e l’uscita dal locale evidenziato su appositi registri in cui andranno annotati anche deposito e prelievo delle armi. Risorse andranno stanziate anche per la stipula di polizze assicurative ai fini del patrocinio legale degli agenti municipali, in caso di coinvolgimento in processi civili, o penali.