Associazione dei bagnini Civitanova Marche, Mara Petrelli presidente

La vedova di Claudio Pini al timone dell’Abat: "Ora serve lavoro di squadra". Stagione turistica al via il 29 febbraio, referenti per ogni zona del lungomare

Turisti prendono la tintarella in spiaggia a Civitanova (foto d’archivio)

Turisti prendono la tintarella in spiaggia a Civitanova (foto d’archivio)

Civitanova Marche, 11 febbraio 2020 - A venti giorni dall’apertura ufficiale della stagione turistica 2020, gli oltre cento operatori balneari della provincia di Macerata hanno provveduto a eleggere il nuovo presidente dell’Abat. Si tratta di Mara Petrelli (stabilimento Lido Cristallo) ed è una scelta all’insegna della continuità. Mara Petrelli, infatti, è la vedova del compianto Claudio Pini, morto a 57 anni meno di un anno fa, un operatore che ha dato molto alla categoria: presidente Abat, consigliere nazionale e coordinatore regionale del Sindacato balneari (Sib), fondatore e direttore dell’associazione di soccorso a mare (Csla). Mara gli è stata sempre al fianco anche nello svolgimento delle sue mansioni e si è occupata della parte tecnico-amministrativa della categoria.

Una scelta ben ponderata, quindi, e ampiamente condivisa dai balneari. L’assemblea ha eletto anche i referenti delle tre città costiere. Si tratta di Christian Gambelli per Porto Recanati, Giuseppe Carbone per Porto Potenza e Marco Scarpetta per Civitanova, collaboratore storico di Claudio Pini e vicepresidente Abat. A Civitanova, vista la complessità del litorale e le diverse esigenze operative, sono stati nominati anche i referenti di settore: Giacomo Mantovani per il lungomare sud, Giuseppe Calza per il lungomare centro e Gianni Lorenzetti per il lungomare nord.

A Mara Petrelli, quindi, il compito di rappresentare la categoria della provincia in un momento non facile, in un periodo strategico in cui il fenomeno turistico-balneare e commerciale appare in crescita (il movimento dell’anno 2019 ne è una conferma), non soltanto per il naturale rilancio legato alla velocizzazione dei collegamenti con l’Umbria, ma anche per la visibilità che finalmente viene assicurata alla nostra regione, e il maggiore richiamo che essa potrà esercitare dopo gli anni di silenzio.

L’apertura della stagione turistica, come è stato ufficializzato qualche giorno fa, è stata quest’anno fissata per il 29 febbraio, la chiusura avverrà il 29 settembre, con facoltà di proroga al primo novembre. "C’è molto lavoro da fare – commenta la sua nomina Mara Petrelli –, per essere pronti e affrontare le novità che sicuramente non mancheranno, in un futuro dove la tecnologia va avanti a passi da gigante". "Ma soprattutto c’è da creare il gruppo. Se si lavora insieme, qualsiasi risultato può essere conseguito – aggiunge –. L’obiettivo principale è di portare il maggior numero di turisti possibile sulla nostra costa, e accoglierli nel migliore dei modi nelle nostre strutture e grazie alle nostre iniziative. Da qui l’importanza di creare rapporti costruttivi con le istituzioni, non solo locali, ma anche nazionali".