Civitanova Marche, bambina di 8 anni rischia di annegare / FOTO

La piccola era riversa in acqua priva di coscienza. E' stata recuperata dai bagnanti soccorsa dai bagnini

I soccorsi alla piccola (foto De Marco)

I soccorsi alla piccola (foto De Marco)

Civitanova Marche, 22 giugno 2018 - Tanta paura sulla spiaggia del lungomare nord, ieri pomeriggio, per una bambina di otto anni, di Civitanova, che ha rischiato di annegare. Erano da poco passate le 18 quando due persone, che stavano facendo il bagno a una decina di metri di distanza dalla battigia, hanno visto e recuperato la piccola che galleggiava sull’acqua, davanti alla spiaggia libera tra gli stabilimenti Attilio e Il Veneziano.

BIMBAF_31971225_220239
BIMBAF_31971225_220239

L’hanno riportata a riva, chiesto disperatamente aiuto e hanno attirato l’attenzione dei bagnini in servizio sulla spiaggia dei due chalet, Edoardo Vella e Francesco Marchetti, che avevano appena concluso il turno di guardia, stavano sistemando le loro cose e sono corsi verso la bimba, nel frattempo aiutata con le insufflazioni e la respirazione bocca a bocca da una donna che si è definita la sua accompagnatrice. Tutti hanno fatto la propria parte nel portare i primi interventi di soccorso sulla bimba, stesa sulla riva e incosciente (FOTO).

La macchina dell’emergenza ha funzionato, perché sulla spiaggia è arrivata subito l’auto medica del 118. Gli operatori hanno stabilizzato la piccola, che è stata poi trasportata verso il piazzale dell’antistadio, dove la attendeva l’eliambulanza partita dall’ospedale di Torrette. Non è stato però necessario caricarla a bordo, perché ha ripreso coscienza all’interno dell’ambulanza della Croce Verde, nel tragitto percorso dal litorale nord verso la zona sud.

I soccorritori a quel punto hanno preso subito la decisone di trasferirla all’ospedale di Civitanova. Tuttavia, l’eliambulanza non è stata fatta rientrare prima di avere la certezza che la bambina fosse fuori pericolo, e così 'Icaro' è atterrata sull’elisupeficie che sorge accanto al nosocomio cittadino, pronta a volare verso Torrette nel caso in cui la bambina si fosse aggravata. Le sue condizioni sono invece, per fortuna, via via migliorate e in serata è stata dichiarata, fuori pericolo. Quindi è stata trasferita al ‘Salesi’.