Civitanova, trovato il cadavere di una donna al porto

Il corpo è affiorato oggi in mare poco fuori della cinta portuale, all’angolo tra il molo sud e il molo est

Il recupero del cadavere della donna al porto (foto De Marco)

Il recupero del cadavere della donna al porto (foto De Marco)

Civitanova, 23 novembre 2019 - Il corpo di una donna dell’apparente età di 50 anni, senza documenti addosso, è affiorato oggi in mare poco fuori della cinta portuale, all’angolo tra il molo sud e il molo est. A dare l’allarme per via telefonica è stato uno dei tanti frequentatori del porto, il primo ad accorgersi di quel cadavere. Ha chiamato il 118, che ha subito rimbalzato l'avviso alla Capitaneria di porto. Immediatamente sono accorsi il comandante Gentilini e i suoi uomini, l’ambulanza, l’automedica, la polizia e i carabinieri. E pure i vigili del fuoco, arrivati sul posto con un gommone per dare una mano nel caso in cui fosse servito il loro supporto.

Ma l’equipaggio della motovedetta della Guardia costiera è riuscito a recuperare per suo conto la salma della donna e a issarla a bordo. Le forti correnti da sud, sciroccali, avevano nel frattempo sospinto verso nord il corpo, allontanandolo dalla scogliera di circa 50-70 metri e facilitando così il compito dei militari. Pochi minuti dopo l’unità navale è attraccata al molo martello, custodendo le spoglie della donna fino a quando (erano circa le 13.30) sono arrivati il medico legale Antonio Tombolini per un prima occhiata al cadavere e gli uomini della polizia scientifica della Questura di Macerata. La sconosciuta vestiva di scuro (piumino e pantaloni) e calzava scarpe da tennis. Bionda, al collo aveva un foulard giallo. Nelle tasche non è stato trovato nulla di utile per la sua identificazione e nemmeno un telefono cellulare. Al dito aveva una fede.

Alle 16 di domani si procederà all’ispezione cadaverica nell’obitorio dell’ospedale cittadino (da verificare eventuali segni di violenza, per ora non ipotizzabili), presenti il comandante del porto che coordina le indagini e la polizia scientifica.