Civitanova Marche, cade dal muraglione. Ragazza grave

La trentenne aveva appena firmato per essere dimessa dall'ospedale. La testimone: "Era seduta sul ciglio e si dondolava"

La ragazza è stata portata in elicottero a Torrette

La ragazza è stata portata in elicottero a Torrette

Civitanova Marche, 16 maggio 2019 - Giù dal muraglione di viale della Rimembranza, a Civitanova Alta: un volo di almeno quattro metri, quello di una ragazza, che si è fratturata bacino e gambe. Trentenne e di nazionalità romena, è ricoverata all’ospedale di Torrette, dove ieri mattina è stata trasportata in eliambulanza. Erano le 8.30 quando, davanti a testimoni, si è lasciata cadere nel vuoto con una dinamica che ha lasciato immaginare un gesto disperato. Se abbia voluto davvero togliersi la vita o se fosse in uno stato confusionale al punto da non percepire il pericolo mentre stava in bilico sul muraglione, dovranno stabilirlo i carabinieri di Civitanova, che nel ricostruire la vicenda, hanno appurato che la ragazza, prima di comparire in viale della Rimembranza, era stata al pronto soccorso dell’ospedale di Civitanova e aveva firmato per uscire.

Come sia arrivata nella città alta, e con che cosa, sono elementi che l’Arma sta cercando di chiarire. Quanto ai fatti, si sono svolti sotto gli occhi di diverse persone. Una di queste è Adriana, che gestisce l’edicola davanti alla Tramvia, a due passi dal muraglione. «Ero appena uscita dal bar dopo avere fatto colazione – racconta – e ho visto quella ragazza seduta sopra il muro, che si dondolava avanti e indietro con la schiena. Sembrava in stato confusionale e si sbilanciava pericolosamente in avanti. Così ho gridato per richiamare l’attenzione di altri, in modo da potere intervenire per andare ad aiutarla, ma in un attimo si è lasciata andare, precipitando nel vuoto».

Se le lesioni non sono state ancora più gravi, è perché la ragazza è atterrata sopra uno spesso strato di fogliame bagnato, e questo ha attutito la violenza dell’impatto. Tuttavia, le fratture riportate hanno preoccupato i soccorritori del 118, ed è stato chiesto l’intervento dell’eliambulanza per il trasferimento all’ospedale di Torrette. Quando è stata caricata a bordo, la ragazza era, però, cosciente.