Civitanova, dopo la neve tornano le carovane di rom

Lungomare Sud: operatori balneari in allarme

Le carovane sono tornate dopo Burian (foto d’archivio)

Le carovane sono tornate dopo Burian (foto d’archivio)

Civitanova Marche, 5 marzo 2018 - Per settimane sul lungomare sud di Civitanova non si era registrata una massiccia presenza di carovane di nomadi. Dopo l’emergenza neve, però, i camper si sono riaffacciati. Ieri ad esempio, all’ora di pranzo, due mezzi erano in sosta in via Bainsizza, di fianco alla biblioteca, mentre un altro si trovava nei pressi dello stadio.

Gli arrivi preoccupano gli operatori balneari che, passato Burian, si preparano alla riapertura delle attività in vista della Pasqua. Già verso la metà di gennaio, Claudio Pini, presidente Abat, aveva sottolineato sul Carlino l’esasperazione della categoria per una presenza costante, tanto da arrivare a non escludere azioni eclatanti di protesta, anche una serrata.

Molti operatori confidano nella realizzazione dell’area camper, che sperano possa regolamentare la sosta dei mezzi. Il 15 febbraio, Palazzo Sforza ha fatto sapere che è stato approvato lo schema del disciplinare di gara, nel quale sono indicati i requisiti di partecipazione per l’appalto. L’area andrà ad occupare un appezzamento di terreno in prossimità del tiro a volo della superficie 2.900 metri quadrati, con capienza pari a 24 posti.