Civitanova, tutti al porto per lo Zenit. "In Croazia dal 14 luglio"

Hvar e Starigrad le prime due tappe del catamarano

Il catamarano era diretto verso Termoli (foto De Marco)

Il catamarano era diretto verso Termoli (foto De Marco)

Civitanova, 11 maggio 2018 - Alle 12.10 il catamarano Zenit ha imboccato per la sua prima volta il porto di Civitanova. Tornerà infatti ufficialmente dal 14 luglio il collegamento con la Croazia, con l’imbarcazione della Guidotti Ships che ieri ha deciso all’ultimo di fare una tappa intermedia a Civitanova prima di fermarsi nella base operativa di Termoli. Era di ritorno dal cantiere di Ravenna dove sono stati eseguiti gli ultimi ritocchi. Il catamarano coprirà la tratta Civitanova-Isola di Hvar il mercoledì (Hvar città) e il sabato (Starigrad), mentre i lunedì di agosto ci sarà la possibilità di raggiungere Spalato. La partenza è alle 7.30 e la ripartenza dalla Croazia alle 18, fino al 25 agosto.

Sono 330 i posti a disposizione. Ieri c’è stata pure occasione per una ventina di curiosi di vedere da vicino (e all’interno) lo Zenit. «Due anni fa abbiamo iniziato il progetto – le parole di Domenico Guidotti – e preso questa nave. I primi viaggi da Termoli avverranno dal 31 maggio poi faremo le partenze da Civitanova dal 14 luglio». Il comandante del catamarano è Cristiano Listorto, che ha spiegato che «la velocità di crociera in condizioni ottimali e media capacità è di 32-33 nodi», tanto che il tempo di percorrenza può andare dalle quattro ore alle quattro ore e trenta minuti. A bordo c’era poi Fabrizio Domizioli, dell’omonima agenzia viaggi, che ha spiegato come «insieme a colleghi di Pesaro siamo entrati per gestire le partenze da Civitanova. La Croazia ha una grande richiesta in termini di prenotazioni, ma non è servita come dovrebbe. Questo nel territorio è l’unico mezzo capace di raggiungere in così poco tempo l’altra costa. I biglietti sono già in vendita online e nei vari circuiti delle agenzie, mentre per fine mese – ha detto – del nostro personale aprirà la biglietteria fisica, che si trova nella casetta di legno all’ingresso del porto, spazio che ci ha fornito il Comune». Quella utilizzata già per il precedente collegamento. Erano presenti gli assessori Maika Gabellieri ed Ermanno Carassai.

Carassai ha osservato come «tale iniziativa ci permette di far conoscere Civitanova, aumentandone la pubblicità. Senza contare che un visitatore raggiunge un posto che ha servizi. Inoltre – ha concluso – è occasione per differenziare l’offerta». I costi, 90 euro per la tratta di mercoledì e lunedì, 100 il sabato e 88 euro per un andata e ritorno in giornata.