"Città con un modello turistico attrattivo"

Ruffini: siamo gli unici delle Marche scelti per un progetto di valorizzazione

È Potenza Picena l’unica città marchigiana scelta per essere inserita nel progetto di valorizzazione turistica portato avanti dal giovanissimo team di DestinAction, organizzazione di promozione sociale che associa 65 giovani professionisti, dai 22 ai 39 anni, provenienti da tutta Italia. Sono otto le città italiane coinvolte nel BootCamp: due nel nord, tre nel centro e tre nel sud. Obiettivo è quello di studiare il territorio e l’offerta turistica esistente in ciascuna realtà per poi sviluppare una proposta di strategia sul fronte dell’attrattività. "L’essere stati selezionati è per noi motivo di grande orgoglio – spiega l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Potenza Picena, Tommaso Ruffini –. La varietà del nostro territorio ci rende senza dubbio una città dalle grandi potenzialità di sviluppo, ideale come caso di studio. I ragazzi di DestinAction hanno già avviato la fase di analisi che, nei prossimi giorni, li vedrà impegnati nella somministrazione di specifici questionari rivolti a residenti e turisti". Il BootCamp si concluderà la seconda metà di settembre con la presentazione dei risultati di analisi e della strategia di sviluppo elaborata. "Le conclusioni del progetto – osserva infine Ruffini – saranno di supporto a quanto già avviato in questi ultimi anni, a partire da identità e consapevolezza".