Civitanova Marche, 6 agosto 2024 – L’estate a Civitanova è appena entrata nel periodo più importante della stagione e, nonostante un inizio incerto a causa del meteo, il trend delle presenze turistiche finora registrato è positivo soprattutto nei week end.
Il primo a dirlo è Aldo Ascani, titolare dello Shada Beach Club sul lungomare Sud. “Lavoriamo molto con un turismo di livello locale – spiega Ascani – tra i nostri clienti ci sono molti umbri e persone provenienti dalle zone interne. La stagione diurna sta andando bene, nonostante ci sia stata una diminuzione di presenze tra giugno e luglio durante i giorni infra-settimanali, che poi è stata compensata dai week end. Invece la movida notturna, non ha mai registrato cali ed è sempre stata un’attrattiva costante.
Le previsioni per il mese di agosto sono ottime e abbiamo raggiunto il tutto esaurito già da diversi giorni”. Un’analisi condivisa anche da Gianni Lorenzetti, titolare del lido la Bussola, nel cuore del lungomare nord. “La stagione sta andando bene e la metterei tra quelle più memorabili. Anche se, il mese di giugno è stato particolarmente piovoso – sottolinea Lorenzetti –, a luglio con l’arrivo del caldo abbiamo recuperato le presenze. Nel nostro stabilimento ci sono gli ombrelloni stagionali che affittiamo ogni giorno e quest’anno, tutte le mattine, siamo sold out. Stiamo lavorando molto con turisti francesi, tedeschi e olandesi e per tutto il mese di agosto siamo al completo. Tra le problematiche che ho riscontrato, c’è stata una riduzione della spiaggia, causata dalle mareggiate, un aumento dei furti che, negli ultimi tempi, si stanno intensificando anche qui da noi e la mancanza costante di parcheggi che si accentua in questo periodo”. Dello stesso parere è anche Mirco Ciavattini, titolare dello stabilimento Il Veneziano, all’inizio del lungomare Nord.
“La stagione procede bene in termini di presenze e per agosto abbiamo tante prenotazioni, complici anche le numerose iniziative che rendono Civitanova un punto di riferimento a livello turistico. A mio avviso – prosegue Ciavattini – tra le questioni su cui porre attenzione c’è sicuramente il problema dei parcheggi su cui l’amministrazione dovrebbe trovare delle soluzioni più incisive. Altra situazione da segnalare è l’aumento dei prezzi che penalizzano una località a vocazione turistica come la nostra”. Il trend positivo è confermato anche da Marco Scarpetta, gestore del Raphael Beach sul lungomare sud. “Stiamo riscontrando un buon numero di presenze – spiega – e per il mese di agosto ci sono molte conferme. A luglio la stagione è decollata con un aumento di turisti esteri. Il nostro territorio è ricco di iniziative di ogni genere e sarebbe bello creare un modo per informare i turisti, in maniera più dettagliata. Bisogna valorizzare maggiormente il sistema comunicativo in modo da dare maggiore rilevanza a tutto ciò che il nostro territorio offre”.