Claudio Gaetani morto a 46 anni, stroncato da un malore l'attore e docente di Civitanova

E’ stato l'Arlecchino nel 'Pinocchio' di Matteo Garrone, recitando con Roberto Benigni e Gigi Proietti. Il decesso è avvenuto questa mattina, ucciso da un infarto nelle strade di Londra

Claudio Gaetani

Claudio Gaetani

Civitanova, 8 settembre 2022 - Muore a Londra Claudio Gaetani, 46 anni. Il decesso è avvenuto questa mattina, stroncato da un infarto mentre era nelle strade della capitale inglese. Sono queste le notizie che arrivano dalla Gran Bretagna e che sono piombate su tutta la provincia. Un uomo di talento, innamorato dell’arte, appassionato di cinema, teatro e politica, Claudio Gaetani ha segnato tanti ambiti della vita Civitanovese e non solo. E’ stato la marionetta Arlecchino nel 'Pinocchio' di Matteo Garrone, recitando con Roberto Benigni e Gigi Proietti. In questo momento della sua vita era impegnato nel ruolo di protagonista del nuovo spettacolo ‘L’ombra lunga del nano’.

Da un paio di giorni si trovava a Londra, dove aveva raggiunto la compagna con cui stava vivendo un momento particolarmente felice della sua vita. Claudio era anche presidente dell’Anpi di Civitanova, un incarico ereditato dalla mamma Annita Pantanetti, morta due anni fa, e che ha portato avanti con la volontà di tramandare i valori della Resistenza nel solco del dialogo con tutti. Tanti i suoi interessi, tanto da essere anche esperto di cinema e docente all’Università di Macerata. 

ll rettore Francesco Adornato, a nome di tutta la comunità dell’ateneo e suo personale, esprime il cordoglio: “Ci ha lasciati troppo presto. Esperto di cinema, attore regista, ha collaborato per molti anni con l’Università di Macerata proprio sui temi del linguaggio cinematografico, coinvolgendo con la sua passione, l'entusiasmo e la competenza tanti studenti e studentesse che continueranno a custodire e a far vivere i suoi insegnamenti”. Un impegno a tutto campo e su tanti settori che lo hanno reso un personaggio non solo nella sua Civitanova, ma anche oltre e che lo ha imposto all’attenzione del cinema e del teatro nazionale. Lascia il padre, Roberto, noto avvocato.