Coltivava marijuana in casa, in manette 29enne

Scovate le piante anche in giardino e in una roulotte: il giovane aveva pure hashish e canapa. Si trova ai domiciliari, oggi la convalida

Migration

di Lorena Cellini

Coltivava canapa in giardino e dentro una roulotte, e in casa custodiva marijuana e hashish. E’ questa la situazione portata alla luce da una operazione della guardia di finanza che ha arrestato un 29 enne civitanovese, Nico Malaccari, finito ai domiciliari. Aveva allestito coltivazioni in modalità outdoor e indoor nella corte di pertinenza della propria abitazione dove curava un orto molto particolare. Il blitz della guardia di finanza, condotto anche con l’ausilio dell’unità cinofila della Compagnia di Civitanova diretta dal capitano Tiziano Padua, ha consentito il sequestro di 31 piante del peso complessivo di 7.8 chilogrammi e, inoltre, di 30 grammi di sostanza stupefacente tra hashish e marijuana, di 391 semi di canapa e di materiale strumentale alla coltivazione trovato all’interno dell’abitazione del giovane. Le fiamme gialle di Civitanova sono entrate in azione eseguendo una perquisizione disposta in seguito all’elaborazione dei dati acquisiti nel corso dei servizi di controllo effettuati sul territorio per contrastare lo spaccio di droga e alla luce dei contestuali alert emersi dalla consultazione delle banche dati in uso al Corpo.

Da qui è scattato il via libera all’operazione che ha portato all’arresto del civitanovese, un soggetto con a carico precedenti penali specifici nel settore del traffico e del consumo di sostanze stupefacenti. E’ stato infatti già condannato per spaccio dopo un arresto subito nel 2016. Per lui, il procuratore Enrico Barbieri ha disposto il provvedimento degli arresti domiciliari e oggi al tribunale di Macerata si terrà l’udienza di convalida dove Nico Malaccari, che sarà difeso dall’avvocato Massimiliano Wolf, potrà dare la sua versione circa le accuse e le responsabilità che gli vengono contestate e circa il materiale sequestrato nella sua casa: 10,50 grammi di marijuana, 19,85 grammi di hashish e un barattolo contenente 391 semi di canapa.

Successivamente alla perquisizione domiciliare, gli agenti della guardia di finanza ha esteso il controllo allo spazio verde di pertinenza del domicilio e ha scoperto una coltivazione di canapa indiana, costituita da 31 piante in fioritura. Successivamente, all’interno di una roulotte parcheggiata nella corte e risultata in uso al giovane, ha individuato una seconda coltivazione di canapa indiana, questa allestita in modalità indoor, con una veranda tirata su a protezione dalle intemperie. Oltre alle trentuno piante, nel veicolo è stato rinvenuto e sottoposto a sequestro probatorio anche un barattolo contenente del fertilizzante per idropinica. Alla luce delle evidenze emerse, l’uomo è stato tratto in arresto e condotto ai domiciliari, su disposizione del pubblico ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’operazione della guardia di finanza di Civitanova si inserisce in un più ampio dispositivo di controllo finalizzato a prevenire e contrastare i traffici illeciti e il mercato dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti.