Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
21 giu 2022

Comitati di quartiere, contestata la regolarità delle elezioni

Lettera di Tetta e Agostinelli. Per i risultati c’è da aspettare. ancora qualche giorno

21 giu 2022

Si dovrà aspettare ancora qualche giorno per conoscere i nomi dei nuovi componenti dei sette comitati di quartiere a Porto Recanati, dopo che domenica si sono svolte (dalle 8 alle 20) le votazioni, nella palestra Diaz.

Intanto, il sindaco Andrea Michelini si dice soddisfatto: "Domenica c’è stata grande affluenza dei cittadini alle urne e ne sono molto contento. Stamattina (ieri, ndr) abbiamo cominciato ad aprire le buste con i voti. Va ricordato, però, che i nuovi comitati di quartiere devono essere prima deliberati in giunta, cosa che faremo appena sarà possibile. Insomma, l’ufficialità ci sarà tra qualche giorno".

Tuttavia, c’è già qualche polemica da parte del segretario e del presidente (entrambi uscenti) del comitato di quartiere Europa, e cioè Michele Tetta e Riccardo Agostinelli.

I due hanno depositato, all’ufficio protocollo, una lettera rivolta al segretario comunale Simona De Lipsis e al sindaco Andrea Michelini, nella quale "contestano la regolarità delle operazioni pre elettorali ed elettorali delle elezioni dei comitati di quartiere". In particolare, sottolineano, a loro detta, una serie di presunte irregolarità come, ad esempio, che "a coadiuvare il presidente c’erano due candidati del quartiere Santa Maria in Potenza".

E, poi, che "il presidente di seggio e i rispettivi coadiutori sono stati scelti con criteri diversi da quelli dettati dal regolamento degli istituti di partecipazione". E ancora, Agostinelli e Tetta, sostengono che "è stata data una inadeguata pubblicità alle candidature e a tutte quelle informazioni indispensabili ai cittadini per praticare una corretta e libera scelta di voto".

Infine, asseriscono che "non sono stati rispettati i 15 giorni di tempo che avrebbero dovuto intercorrere dal termine ultimo per la presentazione delle candidature alla data delle votazioni".

g. g.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?