Covid: due decessi nella casa di riposo

Vittime anziane affette da patologie pregresse. Soltanto cinque ospiti risultano non infetti

Migration

Purtroppo il focolaio da Covid-19 che si è scatenato due settimane fa, all’interno della casa di riposo comunale e residenza protetta ‘Santa Caterina d’Alessandria’ di corso Vittorio Emanuele, a Potenza Picena, ha causato nei giorni scorsi le prime vittime. Si tratta di due anziane, ultranovantenni, che avevano anche diverse patologie pregresse.

Il primo decesso, avvenuto all’interno della struttura per anziani, risale a sabato mattina, ed è quello di Filomena Marinacci (92 anni), che era risultata positiva al maledetto virus. Due giorni dopo però, e precisamente nella mattinata di lunedì, è avvenuto il secondo decesso, sempre all’interno della casa di riposo. Ad andarsene, questa volta, Teresa Ricciardi, 94 anni, anche lei positiva al Covid. In entrambi i casi hanno pesato alcune patologie pregresse, che alla fine non hanno dato scampo alle due ultranovantenni.

Sul fronte dei contagi, che si sono registrati tra gli ormai 26 ospiti rimasti nella casa di riposo comunale e residenza protetta, sono solo cinque gli anziani che a oggi non hanno il contratto il Covid. Tra quelli non infetti, c’è il caso di un ospite che era stato ricoverato una settimana fa all’ospedale di Civitanova, perché saturava a meno di 80 ed era quasi incosciente. Tuttavia, nei giorni scorsi, l’uomo è stato trasferito all’ospedale di Osimo, nel reparto di pneumologia.

Intanto, nella mattinata di oggi, saranno eseguiti dei nuovi tamponi sugli ospiti della casa di riposo di Potenza Picena. E’ quindi probabile che il numero dei positivi possa diminuire nei prossimi giorni. Giovedì mattina, comunque, dovrebbero uscire i risultati dei tamponi.

Nel frattempo, ci sono buone notizie per quanto riguarda la conta dei dipendenti che hanno contratto il Covid. Fino a pochi giorni fa, su 18 operatori sanitari in servizio nella struttura ’Santa Caterina d’Alessandria in corso Vittorio Emanuele, la metà era positiva al virus. Ma nei giorni scorsi, l’operatore socio sanitario e l’infermiera, che per primi si erano contagiati, sono finalmente risultati negativi al Covid e ieri sono tornati in servizio nella struttura di Potenza Picena. Perciò, allo stato attuale, scendono a sette gli operatori sanitari in organico alla ’Santa Caterina d’Alessandria’ che risultano ancora essere positivi al Covid-19.

Giorgio Giannaccini