Covid Civitanova, studente positivo al liceo. Al setaccio i suoi contatti

Contagiato in famiglia, è scattata la quarantena ma nei giorni scorsi era a scuola. Potrebbe scattare l’isolamento per i ragazzi che hanno viaggiato insieme a lui

La misurazione della temperatura in una scuola (foto d’archivio)

La misurazione della temperatura in una scuola (foto d’archivio)

Civitanova, 22 settembre 2020 - Uno studente del Fermano che frequenta il liceo Leonardo da Vinci di Civitanova è risultato positivo al Covid. Ha contratto l’infezione da un contatto stretto in ambito familiare ed è stato così intercettato dal dipartimento di prevenzione dell’Area Vasta 3. Ora, naturalmente, è a casa. Ma nei giorni scorsi ha frequentato le lezioni. Per questo ieri è scattata l’indagine epidemiologica per cercare di individuare tutti i contatti che ha avuto negli ultimi giorni, si deciderà poi il da farsi. Bisognerà accertare innanzitutto se l’infezione è all’inizio oppure no: perché se così fosse la sua contagiosità potrebbe essere stata contenuta, anche in virtù delle severe misure di sicurezza attuate a scuola e anche nel sistema dei trasporti.

Leggi anche Coronavirus, il bollettino del 21 settembre. Nelle Marche calano contagi e test 

Altro aspetto, quest’ultimo, a cui sarà posta grande attenzione. Se, infatti, a scuola e nei bus tutte le misure sono state rispettate, la situazione potrebbe chiudersi piuttosto rapidamente senza particolari problemi. L’ipotesi di una quarantena per tutta la classe frequentata dallo studente, ma anche per i docenti, per ora è solo una delle possibilità su cui si dovrà ragionare sulla base delle conclusioni a cui perverrà l’indagine in corso.

Potrebbe però scattare, ed anche per altre persone, quelle che, magari, hanno viaggiato insieme al ragazzo. Dei contatti che questo ha avuto ne sono già stati rintracciati almeno una quarantina, ma ce ne sarebbero altri. L’analisi della situazione viene condotta seguendo protocolli ben precisi. Certo è che ieri i tecnici del dipartimento di prevenzione dell’Area Vasta 3 hanno lavorato per l’intera giornata, come fanno ormai da tempo, per eliminare sul nascere ogni rischio di contagio. Già oggi, o al massimo domani, si avrà un quadro chiaro e definito della situazione e saranno assunti, se necessario, i provvedimenti del caso.