Primo viaggio del catamarano. Solo 4 ore per arrivare in Croazia / FOTO

Civitanova, la partenza inaugurale per far conoscere il nuovo servizio di collegamento tra le due sponde dell’Adriatico

Controlli prima di salire a bordo e raggiungere la Croazia

Controlli prima di salire a bordo e raggiungere la Croazia

Civitanova (Macerata) 15 luglio 2018 - Primo viaggio, ieri mattina dal porto di Civitanova, del catamarano Zenit. Destinazione, la Croazia. All’imbarco circa 150 persone: c’erano una novantina di operatori delle agenzie di viaggio dell’Italia centrale, invitati alla partenza inaugurale per conoscere il servizio, e poi una sessantina di passeggeri, che hanno acquistato il biglietto per la partenza delle 7.30. La curiosità era molta. Come ha spiegato Fabio Ragni, dell’agenzia «Sette 8 Travel» di Perugia. «È una tratta interessante per la nostra clientela umbra, la stiamo già vendendo bene – ha detto –. Con l’apertura della superstrada in un’ora e un quarto di auto si arriva a Civitanova e in quattro ore di navigazione in Croazia».

Da Termoli era pronto a salire a bordo anche Michele Passarelli, studente e stagista di un’agenzia di viaggi. «Un’alternativa interessante al volo – ha osservato – che può servire l’Italia centrale». In fila per i controlli anche una famiglia, proveniente dalla Polonia.

«Siamo in vacanza a Porto Recanati e staremo per due settimane in Croazia, per salutare alcuni nostri parenti che sono lì». C’è interesse anche in città. Come hanno spiegato Carmen Palmisano e Samanta Nardi, dell’agenzia «Louri Tour» di Civitanova. «Un bel servizio per i residenti, ma anche per i turisti umbri e toscani. Sarebbe interessante puntare anche al discorso di incoming». In partenza pure Maria Cristina Matteucci, civitanovese, in viaggio per lavoro e anche per piacere. Con sé ha portato la bici. «Imbarcarsi con la bicicletta è il massimo – ha ammesso –, fantastico per gli spostamenti. L’ho già fatto altre volte, come alle Tremiti, e adesso in Croazia». Il servizio è organizzato da una cordata di operatori, la «Domizioli Viaggi» di Macerata e le pesaresi «Gomo Viaggi» e «Mondo Viaggi».

«Siamo contenti del movimento per questa prima partenza – le parole di Fabrizio Domizioli –. Per il mese di agosto andiamo molto bene con le prenotazioni, ora dovremo spingere per le due partenze di luglio, magari incentivando anche la possibilità dell’andata e ritorno in giornata, una vera occasione». Hanno portato il loro saluto anche il sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore Maika Gabellieri e il consigliere comunale Vincenzo Pizzicara. «Torna un collegamento non soltanto turistico – ha detto il primo cittadino –. Ci auguriamo che sia un modo per avvicinare i due territori e avere scambi culturali ed economici importanti. Vogliamo lavorare per far conoscere Civitanova ai croati». Soddisfatta la Gabellieri: «Ci si stiamo attrezzando per fare diventare questo un vero porto turistico». Tutte le misure di sicurezza sono state garantite in maniera eccellente dai militari della capitaneria di porto (presente il nuovo comandante Patrizio Piacentini), dalla Guardia di finanza con unità cinofila, e polizia.