Ecco il portale turistico all’avanguardia

Nasce la piattaforma virtuale "Visit Civitanova": sito, web tv e app. Basta uno smartphone per usufruire di contenuti innovativi

Migration

Nasce il portale turistico ‘Visit Civitanova’ e sarà possibile navigarvi via web con appositi visori. È la realtà virtuale del metaverso, su cui anche Civitanova debutta con un nuovo sito, web tv e app dinamica. Uno spazio a misura di smartphone che verrà presentato alla prossima Borsa del Turismo di Milano.

Dietro a questa iniziativa un nuovo soggetto che riunisce professionalità del mondo del turismo: il Dmo Civitanova Turismo. Il consiglio di amministrazione ha debuttato ieri nella sala consiliare del Comune. La piattaforma utilizza le ultime tecnologie di realtà virtuale e metaverso che permetterà, attraverso un visore del tipo oculus oppure un cardboard, di entrare e navigare nel portale o nella WebTv e fruire di qualsiasi contenuto, sia esso un testo, un video o una foto, utilizzando l’App dallo smartphone e inquadrando con la camera i QR-Code appositamente creati e posizionati.

Le anime dell’iniziativa sono Simone Iualè, presidente dell’associazione Albergatori e del CdA di Dmo, e Mariarosa Berdini, presidente della Pro Loco Civitanova, che hanno coinvolto il Comune, l’azienda Teatri, la Confcommercio Marche Centrali rappresentata da Lucrezia Peloni per conto del presidente Polacco, e poi l’Abat e altri operatori presenti, tra questi Vitaliana Acciarri, presidente del settore extra alberghiero BB; Debora Pennesi, presidente dell’associazione di commercianti Centriamo; Elisabetta Biagiola, presidente di CiViaggi; e infine Michela Gattafoni, componente dei Teatri di Civitanova.

Il progetto web è stato affidato alla società Pix Srl. "Questo gruppo è sicuramente un bell’esempio di collaborazione per la crescita della città" ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica. Francesco Caldaroni, assessore al commercio, ha sottolineato il lungo lavoro che c’è dietro alla realizzazione del portale e della App: "ci siamo riusciti – ha detto – e questo andrà a vantaggio di tutti e che avrà la sua vetrina per dare spazio a una città che vanta quattromila imprese con partita unica, un record".

Mariarosa Berdini ha ribadito "la necessità per gli operatori privati di collaborare con l’Ente pubblico e senza steccati, per il bene della città e per migliorare la comunicazione, informare e raggiungere il maggiore numero di persone. In questa fase più del 70% di utenti utilizza il telefonino per trovare negozi, ristoranti, alberghi e Civitanova si farà presto trovare pronta con una nuova e accattivante vetrina virtuale".