Fase 2 Civitanova, spiaggia e lungomare. Prove di normalità

Debutto con giudizio: tanta gente a passeggio, ma con le mascherine e senza assembramenti. "Buona ripartenza"

Tanta gente a passeggio in spiaggia (Foto De Marco)

Tanta gente a passeggio in spiaggia (Foto De Marco)

Civitanova Marche (Macerata), 5 maggio 2020 - In tanti in spiaggia e sul lungomare, a Civitanova, ma a distanza, e i più con le mascherine. Stesso scenario in centro, dove è ripreso lo struscio, ma senza assembramenti. Il traffico non è tornato proprio ai livelli pre Covid, ma ieri su tutte le principali arterie della città, dalla Statale alla Provinciale, da corso Umberto ai viali, parecchie auto in giro. La fase 2 è partita nel segno del "tutti fuori", ma nel rispetto delle regole.

Leggi anche Anche i virologi sbagliano - Fase 2, domande e risposteLa nuova autocertificazione

Dopo il lungo lockdown, le strade sono tornate a riempirsi e anche i parchi, pieni di mamme con bambini, che si sono scatenati sul verde, mentre le aree dei giochi sono ancora vietate. I runners sbucavano da tutte le parti e hanno affollato litorale e piste ciclabili soprattutto, desiderosi di tornare a correre. A grandi passi verso il ritorno alla normalità senza criticità e con tanta voglia del rito quotidiano del caffè e del cappuccino, sicché hanno fatto buoni affari quei bar che si sono organizzati con l’asporto della colazione.

"Mi sono messo in giro molto presto e ho subito notato tanta gente e tanto traffico, ma nessun problema e nessuna segnalazione particolare. Diciamo che è stata una buona ripartenza e sono soddisfatto di come si sono comportati i civitanovesi, tanto che le pattuglie della municipale non hanno dovuto fare interventi o richiami", spiega il sindaco Fabrizio Ciarapica. Poco movimento, invece, in stazione ferroviaria, dove il numero dei pendolari che quotidianamente fanno la spola tra costa ed entroterra è rimasto lontano dai livelli pre Covid. Da quanto è successo ieri e con lo sguardo ai prossimi giorni, immaginabile che nel prossimo week-end soprattutto il litorale sarà preso d’assalto, perché Civitanova è uno di quei Comuni che, a differenza di altri (per esempio Ancona e Porto Recanati), hanno deciso di aprire le spiagge. Ed essendo consentiti gli spostamenti, anche fuori città, per attività motoria, il rischio è che si riversi sulla costa una folla di persone.

"È possibile – dice il sindaco –, per questo non smetto di raccomandare massima attenzione. Non vanifichiamo gli sforzi fatti. Usciamo, andiamo sul lungomare o altrove, ma comportandoci sempre in maniera responsabile, evitando gli assembramenti, e con le mascherine". Sull’uso dei dispositivi di protezione il Comune di Civitanova non emetterà ordinanze di obbligo. "Invito tutti a metterle – conclude Ciarapica – ogni volta che si entra in un locale. Comunque, ho visto che la maggioranza delle persone le porta anche quando è in strada e rispetta anche le distanze. Avanti così, con responsabilità e molta prudenza".