Furti Civitanova, da San Marone ai cantieri navali. Case e negozi nel mirino dei ladri

Città sotto scacco dei ladri

Il maggiore Enzo Marinelli e il commissario Lorenzo Sabatucci

Il maggiore Enzo Marinelli e il commissario Lorenzo Sabatucci

Civitanova, 16 febbraio 2019 - Città sotto scacco dei ladri. Dal quartiere di San Marone fino alla zona dei cantieri navali a ridosso del porto, assaltate abitazioni e attività commerciali. Sono almeno sei gli episodi di danni e razzie sui quali indagano polizia e carabinieri. E’ stata una notte da ‘black friday’ soprattutto in via Leonardo da Vinci dove un ladro con le capacità di un gatto è riuscito a introdursi in tre negozi passando dai tetti e lasciando il segno da Nautica Levante, Vernici Multicolor e Multifer Ferramenta.

Le telecamere che hanno ripreso il blitz mostrano un tizio incappucciato che tenta di spaccare la vetrata della porta di ingresso della Multifer, ma non riesce a sfondarla e allora si arrampica sul tetto, rimuove alcuni pannelli e si cala nel negozio da cui porta via arnesi da scasso, compresa un’ascia, più un po’ di soldi che erano stati lasciati in cassa. Nelle altre attività affacciate lungo la strada penetra allo stesso modo, passando attraverso i tetti. Riesce e entrare nella Nautica Levante anche qui ripulisce il registratore di cassa di alcune decine di euro. Nella Vernici Multicolor sfonda il tetto, e non è chiaro agli inquirenti se lo ha fatto come strategia o se sotto il suo peso ha ceduto il soffitto, fatto sta che anche in questo caso è riuscito a portare via un po’ di denaro trovato in cassa e poi a scappare passando dallo stesso buco del tetto supportato da indubbie doti atletiche. Ma non sono quelle di via Leonardo da Vinci le uniche attività ad aver ricevuto visite sgradite l’altra notte.

Al ristorante Mediterraneo sono entrati intorno alle tre dopo aver spaccato una vetrata e hanno messo sottosopra la zona del bancone a caccia di contanti che non c’erano e quindi colpo a vuoto, ma hanno lasciato una scia di danni. Il Mediterraneo è l’ennesimo locale ripulito sul lungomare sud, dopo le razzie avvenute negli chalet Raphael Beach e Secondo Pensiero e nel ristorante Hops. A San Marone il furto è invece avvenuto in un appartamento e nel pomeriggio di giovedì, assenti i proprietari. Nella casa incustodita sono entrati i ladri e hanno portato via tutto quel che c’era di valore, oro e denaro per un bottino di qualche migliaio di euro, episodio denunciato ai carabinieri. Risale invece alla notte tra mercoledì e giovedì un furto all’interno della agenzia di viaggi Tour Vacanze Group di via Pergolesi, una traversa tra via Regina Elena e il lungomare nord. Hanno forzato la porta e si sono introdotti nei locali rovistando ovunque e hanno portato via pochi contanti.