Furti a Civitanova, i ladri entrano anche da Capità

Colpo da appena 150 euro, ma i danni sono più ingenti

Civitanova, furto da Capità (Foto De Marco)

Civitanova, furto da Capità (Foto De Marco)

Civitanova Marche (Macerata), 14 febbraio 2019 - Hanno tagliato i fili delle telecamere e mettono fuori uso il sistema di video sorveglianza i ladri che nella notte tra martedì e mercoledì sono entrati da Capità Mondo Casa. Il colpo è avvenuto in pieno centro perché il negozio, che vende articoli di qualità per il mondo della cucina e della casa, si trova in corso Umberto. Il bottino è di appena 150 euro, i soldi che erano stati lasciati in cassa dal titolare, Loris Stacchiotti, ma ci sono da quantificare anche i danni. Senza l’aiuto delle telecamere impossibile stabilire l’orario del furto, e nessuno dei residenti nei pressi ha sentito rumori anche se di baccano ne devono aver fatto i ladri perché hanno tentato in prima battuta di spaccare una vetrata al piano terra sul retro che ha retto solo perché era anti sfondamento.

Tuttavia sono riusciti ad entrare passando da una piccola finestra al primo piano e se non sono stati visti né sentiti è anche perché la parte posteriore del negozio è affacciata sulla ferrovia, e Capità è l’ultima di una serie di attività commerciali di Corso Umberto ad aver ricevuto la visita di balordi passati dal lato dei binari.

Una volta dentro puntato al registratore di cassa arraffando il denaro lasciato dal titolare e poi si sono messi a rovistare per tutto il locale alla ricerca di qualcosa di valore da portare via. Hanno comunque ignorato la merce esposta, non interessante nell’ottica dei delinquenti, ma hanno bivaccato e si sono scolati le bottiglie di vino trovate nel negozio e che erano esposte per valorizzare l’allestimento di una cucina.

Del passaggio dei ladri si sono accorte ieri mattina le commesse, al loro arrivo accolte da un caos che ha fatto subito capire loro che cosa era accaduto nella notte. Il furto è stato denunciato ai carabinieri.