Furti al mercato di Civitanova, il ladro dei giubbotti colpisce ancora

Marocchino di 43 anni inseguito e bloccato col bottino

Civitanova, il comandante dei carabinieri Enzo Marinelli (Foto De Marco)

Civitanova, il comandante dei carabinieri Enzo Marinelli (Foto De Marco)

Civitanova Marche (Macerata), 20 gennaio 2019 - Colpisce ancora, il ladro di giubbotti. Così colleziona l’ennesima denuncia, per il reato di ricettazione, e sono stati i carabinieri della Compagnia di Civitanova a bloccarlo e portarlo in caserma, perché anche ieri mattina aveva fatto bottino, alleggerendo le bancarelle del mercato ambulante. Il marocchino di 43 anni che sta facendo ammattire i commercianti e le forze dell’ordine – nonostante le ripetute denunce delle forze dell’ordine continua infatti a starsene a piede libero, proseguendo la sua carriera di ladro – ieri si è fatto un giro in piazza XX Settembre.

Si avvicinava alle bancarelle e abilmente arraffava i giubbini e riempiva un sacco blu che teneva nelle mani. Le manovre sono state notate da due vigilesse e da un vigile urbano di ronda in piazza, che lo hanno pedinato e mentre erano impegnati a seguirlo, hanno avvertito i carabinieri, i quali avevano delle pattuglie in servizio in centro, nell’ambito delle operazioni di controllo interforze anche con la finalità di prevenire i furti. Gli agenti della polizia municipale non lo hanno mollato per un attimo e contemporaneamente comunicavano i suoi spostamenti ai carabinieri, che sono riusciti a bloccarlo e a sequestrargli il borsone dentro cui aveva stipato cinque giubbotti nuovi, rubati agli operatori del mercato.

Sarà compito dell’Arma, adesso, di verificare quali siano state le vittime dei furti, sulla base delle denunce che saranno presentate in caserma. Il marocchino è un autentico specialista dei furti di abbigliamento nei negozi del centro e non solo, perché si è fatto pizzicare anche mentre tentava di svignarsela dal centro commerciale «Cuore Adriatico» con un bottino di giubbetti rubati all’interno di uno store. Adesso ha lasciato il segno anche al mercato del sabato in piazza XX Settembre. Ha rimediato la denuncia per ricettazione, la aggiungerà a una nutrita collezione.