Fusari: nozze d’oro con le nuove tecnologie

L’azienda di elettronica nata dall’intraprendenza di Costantino Nanna e della signora Marinella ha festeggiato con musica e comicità

Migration

Cinquant’anni di attività e non sentirli. Grande festa per l’Elettronica Fusari, azienda civitanovese nata nel 1972 dall’intraprendenza di Costantino Nanna e Marinella Fusari, che hanno saputo interpretare e cogliere le opportunità che l’avvento delle nuove tecnologie offriva già 50 anni fa. Costantino, nato in eritrea nel 1939, torna in Italia come profugo di guerra e a 19 anni si arruola nell’Aeronautica militare. Poco dopo, nonostante le difficoltà del momento e le poche possibilità economiche, fonda la Elettronica Fusari condividendo successi e sacrifici con la moglie Marinella e, in seguito, con i figli Massimo, Sergio e Daniele che con dedizione e passione hanno dato continuità ad un’attività di successo superando con coraggio e intuito le crisi e le avversità.

Nel 2016 Costantino viene a mancare lasciando un vuoto incolmabile soprattutto per ciò che lui era umanamente, uomo dal forte rigore morale, estremamente sensibile e generoso. In occasione del 50esimo anniversario, insieme ad amici, clienti e fornitori si sono riuniti nel piazzale dell’azienda, nella zona industriale A, e hanno brindato al traguardo raggiunto dando.

La Elettronica Fusari si è distinta subito dalle tradizionali aziende dell’epoca portando per la prima volta nelle case e nelle aziende marchigiane i videocitofoni e le televisioni a colori, i cancelli automatici, la tv a circuito chiuso, i sistemi di allarme, i centralini telefonici, i telefoni cordless. Nel 1976 Costantino Nanna fu uno dei fondatori dell’emittente locale Telecivitanova. Le migliori aziende sul mercato, individuarono subito nella Elettronica Fusari il partner ideale per la rivendita dei propri prodotti e la diffusione dei propri marchi e da qui è nata la storica collaborazione con gli impiantisti elettrici con i quali l’azienda ha condiviso il proprio know-how e, nel 1981, si è dedicata esclusivamente alla distribuzione all’ingrosso e al dettaglio. Sottofondo alla cena la musica e le voci di Daniela Poli e Matteo Falone e le risate con il duo Lando e Dino cui parte del compenso è stato devoluto all’associazione Dottori Clown dell’ospedale pediatrico Salesi di Ancona. C’è stato soprattutto spaio alla commozione quando i figli di Costantino hanno ricordato il papà scomparso e donato alla mamma una targa con la scritta ‘Ammirazione e riconoscenza per l’impegno, la dedizione, la serietà e la professionalità, principi sui quali hanno fondato l’Elettronica Fusari, conferendo ad essa lustro, rispetto ed onore’.