"Grazie alle donazioni in arrivo tre nuove ambulanze"

Petrucci, presidente Croce verde: "Nei mesi di luglio e agosto tanti servizi. La città ci ha sempre sostenuto, non lo dimenticheremo"

Migration

"Tra Civitanova e la Croce verde c’è legame indissolubile". Parole d’amore, quelle del neo presidente della Croce verde cittadina Maurizio Petrucci (nella foto), nei confronti della città in cui sono attivi 250 volontari della medesima associazione, pronti ad intervenire in qualsiasi occasione.

Petrucci, qual è la situazione della Croce verde?

"Abbiamo circa 250 militi attivi in tutti gli interventi: sia per quanto riguarda le emergenze che per tutte le altre casistiche che l’Asur ci affida, come programmi di dimissioni e servizi a pagamento. Ad esempio, accompagniamo i pazienti nelle strutture per visite, controlli, accertamenti. Ci mettiamo anima e cuore".

Come si diventa volontari?

"E’ necessario frequentare il corso di primo soccorso, attraverso il quale si acquisiscono le nozioni di base per poter svolgere questo tipo di attività. Poi si fa un breve tirocinio e si entra a far parte del corpo militi".

Com’è strutturata l’associazione?

"A livello direttivo ci sono il presidente e il consiglio d’amministrazione, quest’ultimo formato da dieci persone. Dal punto di vista operativo, invece, il corpo militi si avvale di un comandante, che è Sabina Mancia, e di un vice, Carlo Michilli. I volontari sono divisi in quattro squadre".

Un’estate intensa come numero di interventi?

"Certo, specie nei mesi di luglio e agosto i servizi sono stati davvero tanti. Oltre alle emergenze, abbiamo mantenuto una postazione fissa al lungomare e il Comune, che ringrazio, ci ha chiamati per i vari concerti e alle varie iniziative molto affollate come ‘Vita Vita’, il mercato e tutto il resto. La nostra attenzione è sempre rivolta alla città di Civitanova, che ci ha sempre sostenuto: non lo dimenticheremo".

Le donazioni vanno avanti?

"Assolutamente, a breve arriveranno tre nuove ambulanze, che sostituiranno i mezzi più vecchi: in parte sono frutto proprio delle donazioni. E chi ha contribuito, avrà il mezzo dedicato".

Domenica andrà in scena ‘Croceverdopoli’: che cosa ci sarà in piazza XX Settembre?

"Saremo presenti con due ambulanze e i nostri militi spiegheranno ai cittadini come effettuare le manovre del ‘Blsd’. Si tratta di un’iniziativa rivolta specialmente ai piccoli soccorritori, per i quali sarà allestita una pista con le mini ambulanze, oltre che una postazione delle gelateria ‘La Golosa’".

Francesco Rossetti