Il triathlon alla portata di tutti "Con noi vince l’inclusione"

Tarabelli: "Esperienza unica la tappa del Giro d’Italia solidale.. Siamo molto attivi anche. nelle scuole cittadine"

Migration

di Valentina Cannone

Un importante progetto di inclusione sociale che unisce sport e disabilità. La Civitanova Triathlon, prima squadra di triathlon nata in città, ha come obiettivo quello di avvicinare quante più persone possibili a questa disciplina e da qualche tempo, in collaborazione con associazioni del terzo settore come La Lega del filo d’oro ed Il Talento, lavora affinché lo sport possa diventare inclusivo ed alla portata di tutti.

Con oltre 80 atleti iscritti ogni anno, la Civitanova Triathlon, guidata da Marco Tarabelli, vice presidente dell’associazione, è un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono approcciarsi a questo sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione. "Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova – dice Tarabelli –. Ciò può essere alla portata di tutti, insieme ai ragazzi dell’associazione ’Più sport Più emozioni’, abbiamo organizzato una delle tappe del Giro d’Italia solidale che ha permesso alle persone con tetraparesi di vivere un’esperienza di triathlon solidale da protagonista – aggiunge -. Le giornate del 4 e 5 settembre sono state per noi una grande fonte di orgoglio, colgo l’occasione per ringraziare il sindaco Fabrizio Ciarapica, che ha appoggiato il progetto. Vogliamo fare sempre di più per questi ragazzi. Siamo in contatto con la Lega del filo d’oro per aiutarli ad acquistare bike con ausili specifici, così che ci sia continuità in questo progetto che è appena iniziato e siamo sicuri ci darà immense soddisfazioni".

Dal 2016 la squadra è molto attiva anche nelle scuole primarie e secondarie. Allenatori certificati introducono la disciplina coinvolgendo gli studenti durante le ore di educazione fisica con prove teoriche e pratiche. Hanno organizzato un importante convegno su "La scienza degli aminoacidi per lo sport e la longevità" con Emanuele Giordano, figura di riferimento in Italia e nel mondo per l’alimentazione sportiva. Insomma non solo sport, anche cultura, solidarietà e motivazione, la Civitanova triathlon preferisce definirsi una grande famiglia non a caso il loro claim, nonché hashtag ufficiale della squadra è #morethanjustateam.