Incendio nell’ex scuola Diaz: perdita di metano

Apprensione per la rottura di una tubatura: pronto intervento di vigili del fuoco e tecnici

Momenti di apprensione, ieri pomeriggio a Porto Recanati, per via di un principio di incendio che si è generato nel complesso dell’ex scuola Diaz,lungo corso Matteotti, e che ha richiesto il tempestivo intervento dei vigili del fuoco di Civitanova.

L’episodio è avvenuto intorno alle 18, quando alcuni passanti hanno notato una piccola colonna di fiamme provenire dal cortile del palazzo. Perciò sono stati avvertiti i pompieri che, una volta arrivati, hanno sedato il fuoco. Nonostante tutto, si continuava a sentire un forte odore di gas. Così, dopo un sopralluogo di verifica, i vigili del fuoco hanno appurato che si era verificata la rottura di una tubatura, che aveva quindi causato una grossa perdita di metano.

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della caserma di Porto Recanati e gli agenti della polizia locale, che hanno bloccato il traffico per qualche minuto in corso Matteotti, per agevolare le operazioni di messa in sicurezza. I vigili del fuoco hanno poi allertato gli operai della rete di distribuzione del metano, che alla fine sono intervenuti e hanno riparato il guasto alla tubatura. Per fortuna, non ci sono stati danni alla struttura, che è di proprietà del Comune di Porto Recanati e ospita la biblioteca cittadina.

g. g.