Incidente a Civitanova, a piedi in superstrada. Investito da un tir

Un 65enne stava attraversando la carreggiata, portato in eliambulanza a Torrette

Civitanova, incidente in superstrada (foto De Marco)

Civitanova, incidente in superstrada (foto De Marco)

Civitanova Marche (Macerata), 11 aprile 2019 - Tragedia sfiorata, ieri mattina, lungo la superstrada 77. Un uomo ha attraversato a piedi la carreggiata, dopo essere sceso dalla sua auto, lasciata parcheggiata in una piazzola di sosta, ed è stato travolto da un camion sulla corsia mare-monti. Ha riportato varie lesioni e un trauma cranico il 65enne civitanovese (A. O. le iniziali) e adesso è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale regionale di Torrette, dove è stato trasportato a bordo dell’eliambulanza di «Marche soccorso», atterrata dapprima sulla corsia della superstrada in direzione mare, per calare il medico, che si è preso cura del ferito.

Poi l’elicottero si è risollevato in volo, per posarsi su un campo a ridosso dell’uscita della zona industriale, dove l’hanno raggiunto il 118 e l’ambulanza della Croce Verde di Civitanova per caricare il ferito. Un miracolato, perché all’arrivo dei soccorsi era addirittura cosciente. L’incidente è avvenuto verso le 10 sulla corsia di sorpasso, poco dopo lo svincolo della zona commerciale. Che cosa abbia spinto l’automobilista ad avventurarsi a piedi sulla carreggiata stanno cercando di chiarirlo la polizia stradale di Macerata e quella di Camerino, con le pattuglie intervenute sul posto per i rilievi e poi per regolare la viabilità.

Un comportamento, oltre che strano, anche molto pericoloso. Buon per lui che il camionista sia riuscito a frenare e a sterzare quel tanto che è bastato a evitare un impatto mortale. La superstrada è stata chiusa al traffico; la corsia in direzione mare per diversi minuti, quelli necessari a consentire all’eliambulanza di atterrare e di scaricare il medico; e per un’ora la corsia in direzione monti, teatro dell’incidente. Tanto è bastato per provocare la paralisi del traffico in tutta la zona ovest della città. Viabilità in tilt lungo via Einaudi e in tutta la zona commerciale, intasate la strada provinciale 485 e la Statale Adriatica. Una situazione creata non solo a causa del transito vietato in superstrada, ma anche per la contemporanea chiusura al traffico di via del Casone (sono in corso i lavori per i nuovi allacci della rete del metano), una delle bretelle di raccordo tra Civitanova Alta e i quartieri di Santa Maria Apparente e di San Marone con le zone centro e sud della città. Per più di un’ora automobilisti intrappolati in coda, esasperarti da una situazione caos, che dura da qualche giorno.