
Il civitanovese Claudio Gaetani è morto a Londra l’8 settembre del 2022: aveva 45 anni. Presidente dell’Anpi di Civitanova, era attore, professore e amante dell’arte. Sotto il pezzo del Mirror e la pagina del Carlino con la notizia della morte
Gaetani, attore teatrale, regista, docente all’università di Macerata, scrittore, storico, era a Londra ospite di amici, una coppia italiana che vive a Hornsey. Era arrivato dall’Italia la sera prima per partecipare a un festival teatrale nel Southbank e all’aeroporto aveva cambiato 200 euro in sterline, sparite dalle sue tasche dopo la morte.
Ricostruiti i fatti gli investigatori hanno trasmesso un fascicolo alla magistratura, con allegate le immagini della telecamera a circuito chiuso di un agente filmato mentre contava il denaro. La Met Police, polizia metropolitana responsabile dell’area della ‘Grande Londra’ ha emesso un comunicato in merito in cui chiarisce che "un agente di polizia in servizio, assegnato all’unità di comando dell’area nord, è stato accusato di cattiva condotta. L’accusa si riferisce al presunto furto di denaro ai danni di un uomo morto nel settembre 2022. L’agente è stato sospeso”. Secondo quanto riscontrato dalle indagini i due poliziotti presenti sul luogo del decesso, registrati alle 9.45, presero il passaporto e il portafoglio di Gaetani. Quando la coppia italiana è andata a ritirare i suoi effetti personali alla stazione di polizia di Edmonton, ha notato che dal portafoglio mancava il denaro cambiato in aeroporto e nell’ottobre del 2022 ha sporto denuncia. “Non per i soldi – ha spiegato l’amico Gianluca – ma per rispetto nei confronti di Claudio. Eravamo davvero arrabbiati” e lo ricorda come una persona “che quando la incontri te ne puoi innamorare, assolutamente allegro e positivo, anche con la sua condizione fisica di nanismo non diceva mai no a nessuna avventura”. L’ufficio del coroner sta inoltre indagando separatamente sul motivo per cui le pompe funebri hanno impiegato sei ore per raccogliere il cadavere.