Civitanova Marche, strappa l’orologio a un anziano. Parapiglia in piazza

Ragazza e complice inseguiti da un carabiniere e un poliziotto in pensione. I due fuggono ma sono costretti ad abbandonare il bottino

La Ford Focus abbandonata dai ladri (foto De Marco)

La Ford Focus abbandonata dai ladri (foto De Marco)

Civitanova Marche, 22 marzo 2019 - Una bella ragazza lo avvicina, gli si offre sessualmente e quando lui rifiuta, gli afferra il polso e gli sfila l’orologio. Tutto in pochi minuti e con un complice appostato poco distante, a bordo di una Ford Focus, con cui darsi alla fuga. Sarebbe andata liscia per i due balordi, se non fosse che un carabiniere in pensione, Donato Florio, che passeggia con il suo cane, interviene e impedisce alla coppia di svignarsela in auto. Sono stati costretti a scappare a piedi e senza il bottino.

Scene da film, ieri mattina in centro. Sono le 9.15 e Mario Sorichetti, 72anni, pensionato civitanovese, mentre si gode il sole seduto su una panchina dei giardini di piazza XX Settembre, subisce l’approccio della donna. «Si è avvicinata – racconta –, chiedendomi se conoscevo qualcuno che poteva darle lavoro. Le ho risposto di no, allora mi ha fatto capire che era disponibile a fare sesso. Le ho detto che non mi interessava e a quel punto mi ha afferrato il polso e sfilato l’orologio. Mi sono messo subito a urlare e le sono corso dietro, verso il vialetto, dove c’era un uomo che l’aspettava dentro un’auto. Poi sono intervenuti due uomini ad aiutarmi».

Uno è Donato Florio, status da pensionato, ma età e fisico da potersi permettere questi blitz. E infatti si precipita verso la Ford, dove è appena salita la donna, apre la portiera e prova ad afferrarla, impedendo al complice di partire. L’uomo scende con l’intenzione di allontanare l’ex carabiniere. Cominciano a strattonarsi, anche la donna ci mette del suo e nella colluttazione perde il giubbetto, che cade a terra. L’anziano derubato ha la prontezza di infilare le mani nelle tasche, dove trova e recupera l’orologio appena rubato.

I due balordi realizzano che devono rinunciare a usare l’auto per dileguarsi, perché nel frattempo Florio ha sfilato le chiavi dal cruscotto. Allora scappano a piedi e in questa fase dà una mano anche Antonio Crisci, ex poliziotto, pure lui in pensione, che si trova a passare e tenta di inseguirli mentre scappano verso corso Dalmazia e facendo perdere le tracce nel borgo marinaro.

Da quel momento scatta la caccia alla coppia. Carabinieri e polizia sguinzagliano pattuglie e possono contare anche su una fotografia del tizio al volante dell’auto, scattata da due ragazze che hanno assistito alla scena e usato il cellulare. A svolgere le indagini è il commissariato. Per quanto si è potuto subito stabilire, la Ford Focus, abbandonata sul vialetto nord, all’altezza di via Gorizia, non risulta rubata ed è intestata a una donna romena.