Civitanova Marche, ignora l’alt e investe poliziotto: a processo

I fatti risalgono al 2018: l’uomo, un morrovallese, è stato presto identificato e denunciato per tre reati

Un posto di blocco della polizia

Un posto di blocco della polizia

Civitanova, 22 settembre 2022 - Alla vista di un posto di blocco, invece di fermarsi avrebbe proseguito la marcia travolgendo un poliziotto. Per questo un morrovallese è imputato dei reati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e omissione di soccorso. I fatti sarebbero avvenuti l’11 marzo del 2018. Gli agenti del Commissariato stavano facendo alcuni controlli a Civitanova, quando era passato in auto Daniele Offidani. Uno dei poliziotti avrebbe alzato la paletta intimando l’alt, ma Offidani avrebbe proseguito, mettendo in atto una serie di manovre pericolose per sottrarsi al controllo.

L’agente, per non essere travolto, si sarebbe aggrappato all’auto e sarebbe stato trascinato fino a cadere a terra, riportando una prognosi di dieci giorni. Pur vedendo quanto accaduto, il morrovallese non si sarebbe fermato per soccorrere il ferito e sincerarsi delle sue condizioni. Ma in breve era stato identificato e denunciato per tre reati. Ieri mattina, la vicenda è finita al vaglio del tribunale di Macerata, di fronte al gup Claudio Bonifazi. Il pm Rosanna Buccini ha chiesto il rinvio a giudizio dell’imputato, ma l’avvocato difensore Maurizio Forconi ha chiesto il giudizio abbreviato.

Il processo dunque è stato fissato a marzo, quando sarà pronunciata la sentenza in base agli atti raccolti nel corso delle indagini. In aula parte civile il poliziotto, assistito dall’avvocato Francesco Governatori.