Civitanova, due ladri arrestati dopo l’inseguimento: caccia al terzo complice

I malviventi non si fermano all’alt a Castelfidardo: beccati, sono stati accompagnati nella residenza. Trovati attrezzi, refurtiva e droga

Civitanova, 9 dicembre 2022 - Due albanesi residenti a Civitanova sono stati fermati a Castelfidardo, nell’Anconetano, dopo aver tentato la fuga. Una volta intercettati dai carabinieri della compagnia di Osimo sono stati accompagnati nella loro abitazione, affittata da alcuni mesi, in via Regina Elena. Qui i militari hanno perquisito l’immobile e i garage. Trovati attrezzi utili per lo scasso, refurtiva, denaro, ma anche droga e bilancini.

I carabinieri della compagnia di Osimo intervenuti con la municipale (foto d’archivio)
I carabinieri della compagnia di Osimo intervenuti con la municipale (foto d’archivio)

Così i due malviventi, di 46 e 27 anni, sono stati arrestati e oggi, nel tribunale di Ancona, ci sarà la convalida per direttissima. Il blitz dei carabinieri a Civitanova è avvenuto tra le 20.30 e le 22.30 di mercoledì sera, sotto gli occhi curiosi di tanti residenti della zona. Ma prima di arrivare all’abitazione, in cui c’era anche la compagna incinta di uno dei due albanesi, denunciata a piede libero, i militari, aiutati dal polizia municipale, hanno dovuto inseguire i malviventi per le vie di Castelfidardo.

Mercoledì pomeriggio, in via IV novembre, una Peugeot, intercettata da una pattuglia della compagnia dei carabinieri di Osimo, non si è fermata all’alt delle forze dell’ordine. I malviventi, tre uomini di origine albanese, hanno continuato la loro corsa, fino alla gelateria Castellana. Uno di loro è riuscito però a scappare abbandonando l’abitacolo ed è ora ricercato. Gli altri due invece sono stati presi dagli agenti con l’aiuto della polizia locale.

Anche questa volta, come otto giorni fa sempre a Castelfidardo, il veicolo era un ricettacolo di attrezzi utili per lo scasso e per i furti in appartamento: smerigliatrici, palanchini e chi più ne ha più ne metta. La serata, per i due malviventi, si è conclusa poi con una perquisizione nel proprio immobile affittato a Civitanova. Intanto, per la pronta operazione, il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani si è complimentato con i carabinieri e la polizia locale per il loro pronto intervento: "Grazie al prezioso intervento dei carabinieri e della nostra polizia locale sono stati nuovamente evitati probabili furti. Ancora un’azione efficace che ha assicurato alla giustizia alcuni personaggi sospetti e ha evitato che potessero girare indisturbati sul nostro territorio. Un plauso per il coraggio e le capacità di intervento con scene che siamo abituati a vedere solo al cinema", ha scritto il primo cittadino sui social. "Stiamo intensificando i pattugliamenti, soprattutto in una fascia oraria dove noi riteniamo che sia necessario più controllo. Questo ha portato i suoi frutti: abbiamo infatti intercettato le tre famose autovetture in zona Valmusone", fanno sapere invece i carabinieri anconetani.